2021.06.23

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino-0

  Il 12 giugno, un giornalista del Beijing Commercial Daily ha appreso da un'intervista organizzata dalla Commissione municipale dei trasporti di Pechino su "Meeting the Municipal Party Congress-Five Years of Hard Work" che durante il quinquennio 2012-2016, 3. 400 investimenti nel settore dei trasporti a Pechino è stato completato 100 milioni di yuan, pari al 13% degli investimenti in capitale fisso della città nello stesso periodo.

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino-1

   Poiché gli investimenti nel settore dei trasporti continuano ad aumentare,Pechino ha iniziato a ottimizzare continuamente il proprio modello di investimento e finanziamento, ha formulato piani per attrarre fondi sociali per i quattro principali settori di transito ferroviario, superstrade, strade urbane e autostrade ordinarie, con una menzione speciale del modello PPP. L'analisi del settore ha evidenziato che, indipendentemente dalle suddivisioni, la PPP, che può non solo alleviare la pressione sui fondi governativi ma anche rivitalizzare il capitale sociale, è considerata dalla Commissione municipale dei trasporti come un modo importante. Mentre la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma e il Ministero delle Finanze continuano a spingere per l'attuazione dei progetti PPP, il PPP potrebbe essere una nuova frontiera per gli investimenti nei trasporti di Pechino nei prossimi cinque anni. Il modello PPP nel settore dei trasporti di Pechino continua ad approfondirsi.

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino-2

   Quando si parla dell'attrazione di Pechino del capitale sociale nel settore dei trasporti, Rong Jun, portavoce della Commissione municipale dei trasporti di Pechino, ha preso come esempio il PPP. Elencato come il terzo lotto di PPP progetti pilota del Ministero delle Finanze,I due progetti hanno attirato un totale di 20 miliardi di yuan di fondi sociali. Secondo gli analisti del settore, il motivo per cui la Commissione municipale dei trasporti di Pechino ha utilizzato il PPP come esempio per introdurre programmi di investimento e finanziamento è perché questo modello è diventato a lungo uno dei metodi chiave della costruzione dei trasporti di Pechino.

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino-3

   "Per promuovere i progetti di PPP nel settore dei trasporti, si può dire che Pechino sia una delle città in più rapida crescita nel Paese",Jin Yongxiang, direttore generale di Dayue Consulting Co.

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino-4

  , Ltd.

PPP accoglie con favore la nuova frontiera degli investimenti nei trasporti di Pechino-5

  , ha ricordato a un giornalista del Beijing Business Daily che il primo progetto di metropolitana nel mio paese che ha utilizzato il modello PPP per introdurre operazioni di capitale sociale proveniva da Pechino. Nel 2009, la linea 4 della metropolitana di Pechino è stata aperta al traffico e ha iniziato il funzionamento di prova. Secondo i calcoli del progetto in quel momento, gli investimenti e la costruzione della linea 4 della metropolitana erano generalmente divisi in due parti, A e B. La parte A è principalmente ingegneria civile e la parte B include apparecchiature meccaniche ed elettriche come veicoli, segnali e sistemi di riscossione automatica delle tariffe.

   L'investimento è di circa 4,6 miliardi di yuan, pari al 30% dell'investimento totale, ed è costruito e gestito attraverso il modello PPP. Secondo le statistiche, a causa della crescita costante del flusso di passeggeri e di metodi operativi e di gestione ragionevoli, l'attuale ritorno sull'investimento della linea 4 della metropolitana di Pechino ha superato l'8%.

  Jin Yongxiang ha affermato che la linea 4 è il primo caso tipico di progetti di PPP nel campo dei trasporti e anche le entrate sono molto buone, il che fornisce a Pechino una spinta per continuare a promuovere i progetti di PPP nel campo dei trasporti.

   Secondo Jin Yongxiang, a causa del successo del progetto PPP sulla linea 4 della metropolitana di Pechino, ogni nuova metropolitana e superstrada a Pechino ora deve includere il PPP come una delle considerazioni chiave nel modello di investimento e finanziamento. Infatti, dopo che la linea 4 e la linea 14 della metropolitana hanno attratto capitale sociale per partecipare alla costruzione e al funzionamento, nel novembre dello scorso anno, la linea 16 della metropolitana di Pechino ha nuovamente introdotto questo modello, pianificando di attrarre 15 miliardi di yuan di capitale sociale, e per la prima volta tramite finanziamento azionario Investimenti da parte di investitori finanziari. In termini di superstrade, alla fine del 2015, il primo progetto PPP di superstrada del paese tramite gara pubblica, il progetto Xingyan Expressway PPP, ha firmato formalmente un accordo di investimento. Attrazione di capitale sociale di 9,7 miliardi di yuan.

   Secondo la previsione di Jin Yongxiang, a partire da quest'anno, la frequenza di utilizzo della modalità PPP nelle nuove autostrade e metropolitane di Pechino che utilizzano la modalità PPP in futuro continuerà ad aumentare. Tuttavia, ha anche ricordato che, rispetto ad altre città, Pechino ha più fondi e requisiti più elevati per la costruzione e il funzionamento delle strade, quindi non è troppo per le strade urbane di Pechino introdurre un modello PPP.

  Oppure diventerà la prossima pepita d'oro per il capitale sociale. Infatti, anche se il PPP nel settore dei trasporti può non solo alleviare la pressione sui fondi governativi ma anche rivitalizzare il capitale sociale, è ancora difficile sfuggire ai problemi perenni come difficoltà di redditività e lunghi cicli di ritorno degli investimenti. Resta inteso che l'intera lunghezza della Beijing Xingyan Expressway è di 42,2 chilometri, con un investimento complessivo di 13,1 miliardi di yuan.

  Il capitale del progetto è di 6,682 miliardi di yuan.

   Ma anche così, nell'effettivo funzionamento del progetto PPP della Xingyan Expressway, secondo il calcolo dell'investimento totale nella costruzione e nel mantenimento del capitale sociale, la Xingyan Expressway deve imporre un pedaggio di 0,88 yuan / km sull'auto per consentire all'impresa di investimento di recuperare il costo. Tuttavia, a causa degli standard e della portata del pedaggio autostradale fisso in tutte le province del nostro paese,La superstrada Xingyan può imporre solo una tassa di 0,5 yuan / km sulle auto. Secondo gli analisti del settore, ciò significa che anche se tutti i proventi dei caselli fossero destinati alle imprese, la Xingyan Expressway non può essere redditizia e può solo alleviare la pressione sui sussidi del governo.

   Oltre alla questione della redditività, Lai Yang, segretario generale della Beijing Business Economics Association, ha dichiarato:Con il continuo avanzamento dei progetti di PPP, negli ultimi anni, il mio paese ha continuamente introdotto nuove politiche di PPP e le amministrazioni locali hanno anche dato maggiore forza preferenziale per attrarre il capitale sociale nei progetti di PPP.

   Tuttavia, se il governo locale ha troppo spazio per la concessione, potrebbero esserci contraddizioni e conflitti con le leggi e i regolamenti attuali, con conseguente fenomeno di default del governo, e se la concessione governativa è troppo piccola,Potrebbe non essere attraente per il capitale sociale. L'introduzione di nuovi concetti attraverso il PPP ha affrontato il problema del "controllo a vuoto" del governo per il PPP.

   Nel marzo di quest'anno, l'Ufficio generale del Consiglio di Stato ha sottolineato che il "Regolamento sull'introduzione del capitale sociale nelle infrastrutture e nel servizio pubblico I progetti "dovrebbero essere gestiti rapidamente. Inizia a redigere insieme al Ministero delle Finanze. A questo proposito, Lai Yang ha suggerito che nella stesura dei regolamenti sui PPP, è prima necessario stabilire che gli impegni preferenziali dati dal governo siano conformi alle leggi e ai regolamenti locali, e impedire l'emissione di "assegni vuoti".

   incentivi fiscali, possono essere promossi anche progetti di PPP. Cartolarizzazione di asset, quando una singola impresa privata non ha abbastanza forza per investire in modo indipendente in un progetto di PPP,Attraverso la cartolarizzazione di attività, è possibile attrarre più capitale privato per seguire il progetto e condividere il costo del progetto. In termini di redditività, alcune persone del settore hanno sottolineato che i principali punti di profitto delle stesse superstrade sono i caselli ei cartelloni, di cui i caselli rappresentano la maggior parte. Sulla base di questo background, Dong Yan, ricercatore presso l'Institute of Comprehensive Transportation Economics della National Development and Reform Commission, ha suggerito che:Le entrate dalla stazione di pedaggio possono essere trasferite all'impresa e il tempo può essere fissato a 15-30 anni, il che può dare all'impresa un reddito più stabile ea lungo termine e può anche aumentare l'attrattiva dell'autostrada.

   Inoltre, Dong Yan ha anche affermato che il governo può concedere alle imprese il diritto di sviluppare in modo completo il terreno intorno alla superstrada e può anche considerare la possibilità di stabilire un tasso di profitto di riferimento e di migliorare il meccanismo di uscita del PPP. Questo non solo può aiutare le aziende a comprendere il possibile ritorno sull'investimento, ma anche a garantire che le aziende non cadano nel dilemma di perdite costanti e risolvano le loro preoccupazioni. Inoltre, la Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma ha anche proposto questa volta che è necessario svolgere il ruolo di istituzioni e piattaforme finanziarie commerciali, di sviluppo e basate su politiche per innovare prodotti finanziari e modelli di finanziamento. E Lai Yang ha detto,In effetti, gli sforzi di Pechino per promuovere il PPP nel settore dei trasporti non sono solo per alleviare la pressione finanziaria, ma per introdurre metodi e concetti di gestione più dinamici nel settore dei trasporti.

   "In futuro, Pechino può concentrarsi maggiormente sugli standard internazionali quando promuove il PPP modello. Di grandi imprese private piuttosto che di imprese statali, stimolando ulteriormente la vitalità del capitale sociale,Porta anche effetti dimostrativi più mirati alle imprese private ". Il giornalista del Beijing Business Daily Jiang Mengweilinzi / Wenjia Congcong / Tab Elenco dei dati dei progetti PPP nel settore dei trasporti (al 30 aprile di quest'anno) Progetti in ciascun campo Un totale di 12. 690 progetti in il settore dei trasporti, il numero di 1583 progetti ha rappresentato il 12,5% del caso tipico di Pechino: △ Nell'ottobre dello scorso anno, la nuova linea aeroportuale del Beijing Rail Transit e la superstrada ad anello dell'area della capitale sono state elencate come il terzo lotto di PPP pilota progetti del Ministero delle Finanze.

  I due progetti hanno attirato un totale di 20 miliardi di yuan di fondi sociali.

△ Nel maggio di quest'anno, la Beijing Xingyan Expressway è stata selezionata come secondo lotto di casi tipici di progetti PPP dalla National Development and Reform Commission, l'unico progetto selezionato nella regione di Pechino-Tianjin-Hebei. .