2021.08.4

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Shi'an Town Central Primary School nel distretto di Liangping: un campus senza bidoni della spazzatura

Shi'an Town Central Primary School nel distretto di Liangping: un campus senza bidoni della spazzatura

Shi

  L'intera scuola sta ballando la danza del bastone dei soldi. Foto per gentile concessione del corrispondente Huang Mengyun Ogni studente ha sacchi della spazzatura appesi su un lato della scrivania. Foto per gentile concessione del corrispondente Huang Mengyun Dopo la scuola, gli studenti si sono messi in fila per lasciare la scuola in modo ordinato.

Shi

   Foto per gentile concessione del corrispondente Huang Mengyun, Hualong. com, 6:30 del 13 giugno (Corrispondente Huang Mengyun) Non ci sono bidoni della spazzatura nei luoghi pubblici L'ambiente non è sgradevole?Tuttavia, nel campus della scuola elementare centrale della città di Shi'an nel distretto di Liangping, Chongqing, scoprirai che non c'è davvero nessun bidone della spazzatura nell'area pubblica, ma non c'è una piccola quantità di spazzatura in tutto il campus. Dov'è la spazzatura? Si è scoperto che nel processo di promozione della civiltà rurale nel distretto di Liangping, la scuola elementare centrale della città di Shi'an mirava a creare un "campus pulito, ordinato e bello".

Shi

  E ho scoperto molti metodi efficaci nella pratica. Recentemente, l'autore è venuto alla scuola elementare centrale della città di Shi'an per scoprire il segreto di "niente cestino ma niente spazzatura". Stabilire un meccanismo a lungo termine per creare uno stile civilizzato La scuola elementare centrale della città di Shi'an si trova al numero 30 di East Street, città di Shi'an.

Shi

   Copre un'area di 17 acri e ha un'area di costruzione di 8828 metri quadrati. C'è 1 edificio didattico,Ci sono 1 dormitorio per studenti, 1 edificio mensa e 2 stanze per il cambio di insegnanti . . Ci sono un totale di 17 classi in 6 classi, con 865 insegnanti e studenti a scuola.

Shi

   "La scuola elementare centrale della città di Shi'an ha una lunga storia di gestione di una scuola e ha accumulato un profondo patrimonio culturale". Il preside della scuola, Li Zhiguo, ha introdotto che la scuola è stata fondata nel 1923.

Shi

   La scuola ha avviato il progetto di espansione nel 2014 e ha completato l'espansione nel 2016. È stato messo in uso nel settembre dello stesso anno. Entrando nella scuola elementare centrale della città di Shi'an, non c'è un bidone della spazzatura nell'enorme campus, ma sia il parco giochi che il corridoio dell'insegnamento sono molto puliti e ordinati e non c'è traccia di detriti.

   Gli studenti sembrano essere abituati a il bidone della spazzatura "che scompare". "Dopo esserci trasferiti nel nuovo campus, non abbiamo bisogno di bidoni della spazzatura", ha introdotto He Yanling, uno studente di terza elementare della seconda classe. Finché non mangi snack o bevi bevande, non ci sarà quasi spazzatura nel corso della giornata. Anche se c'è spazzatura, puoi "fare i bagagli" e metterla nello scomparto della spazzatura dopo la scuola.

   Perché una scuola elementare di nuova costruzione non allestisce i bidoni della spazzatura? Non è ovviamente una questione di "soldi", ma il principio di educare le persone che ci stanno dietro. "Le scuole sono luoghi in cui si diffonde la conoscenza e sono anche responsabili dell'istruzione delle persone. "A questo proposito, Li Zhiguo ha detto che il motivo per cui alcune persone nella società odierna hanno la cattiva abitudine di sporcare è che, in ultima analisi, è perché non hanno sviluppato buone abitudini di vita sin dall'infanzia, e il concetto di civiltà ha non è stato interiorizzato in un'azione cosciente.

   Pertanto, per coltivare buone abitudini, dobbiamo La bambola l'afferrò. "L'estate passò, l'autunno passò, l'inverno tornò, la squadra di cammelli tornò,Ma la mia infanzia non è mai tornata . .

  . "Il suono della lettura ad alta voce della classe 4 della quinta elementare. Non appena sono entrato in classe, ho visto armadietti reticolari ben aperti su un lato delle finestre con zaini e vestiti messi armadietti; scrivanie I libri e le cartelle di lavoro sono disposti in modo ordinato; accanto alle scrivanie, c'è un sacchetto della spazzatura di plastica appeso su un lato dell'uniforme.

   Secondo l'insegnante di classe, You Dan,La prima cosa che gli studenti fanno quando entrano in classe ogni giorno. Dopo aver tirato fuori i libri di cui hanno bisogno per la giornata, mettono le borse e i vestiti nei loro armadietti a griglia; sulla scrivania di tutti, posizionano i libri necessari per la lezione sulla sinistra e fanno i compiti a destra Libri, libri irrilevanti vengono messi negli armadi delle scrivanie, accanto ai banchi ci sono i sacchi della spazzatura forniti dagli studenti Dopo la scuola, tutti mettono i sacchi della spazzatura con la spazzatura nell'unico carrello della spazzatura della scuola. Essere meno diventa naturale e l'abitudine diventa naturale. Spesso diciamo: "Non fare piccole cose per il bene, non fare piccole cose per il male".

   Le buone abitudini accompagnano la propria vita, e la moralità della civiltà è quella di accumulare poco a poco e raccogliere la sabbia in una torre. Dall'inizio della costruzione della civiltà rurale, la scuola elementare centrale della città di Shi'an ha iniziato con il comportamento e le abitudini degli studenti e ha incorporato dettagli puliti e ordinati in ogni angolo del campus.

  Mano nella mano con grandi mani per costruire una civiltà e civiltà rurale. Nell'ultimo anno, la scuola ha anche tenuto riunioni di insegnanti e studenti e riunioni di studenti-genitori per formulare proposte a studenti e genitori, organizzare insegnanti e studenti per le strade distribuire materiale pubblicitario e ripulire la spazzatura, ecc. , predicare attivamente, realizzare la costruzione di costumi e civiltà rurali, migliorare la consapevolezza e l'entusiasmo di studenti e genitori e sforzarsi di promuovere il collegamento scuola-casa,Incoraggia i genitori a dare il buon esempio e dare il buon esempio agli studenti Allo stesso tempo, dai pieno gioco al ruolo di "piccole mani nella mano", con l'aiuto dei bambini, lascia che i genitori partecipino veramente, lascia che il concetto di pulizia e pulizia penetri ulteriormente nella famiglia e promuovi la civiltà rurale con spirito scolastico e civiltà. A questo proposito, Chen Jiqiong, l'insegnante di seconda elementare della quarta elementare, è rimasto profondamente colpito.

   Visita domiciliare all'inizio del mese,Andò a vivere a casa di tre gruppi di studenti nel villaggio di Pailou, Lu Yu, e scoprì che non c'erano erbacce nella diga e che i fornelli della cucina non erano unti. "Anche se la loro casa ha un pavimento di cemento, è così pulita che sono imbarazzato a entrare con le mie scarpe", ha detto Chen Jiqiong.

   Solo dopo aver chiesto questo è Lu Yu come membro della famiglia per creare una "bella casa",I risultati della "partecipazione" attiva e della "supervisione e supervisione".

   "Ogni famiglia sta facendo le pulizie e i servizi igienico-sanitari ora, la nostra famiglia non può essere lasciata indietro!" La madre di Lu Yu, Liu Dingqiong, ha detto che prima aveva paura di ritardare gli studi dei suoi figli e non lasciava mai che Lu Yu lavorasse a casa. Ora i bambini non solo prendere l'iniziativa di lavorare a casa, ma gli adulti non stanno bene Ovunque vada, farà anche notare le sue opinioni. Sentiva che suo figlio era improvvisamente cresciuto ed era diventato ragionevole. Alla Central Primary School di Shi'an Town, ci sono molti studenti che si sforzano di essere "addetti alle pulizie" ambientali come Lu Yu.

   "Ora, sia a scuola che a casa, ricordo sempre a me stesso di non gettare spazzatura o sputi, e di solito vedo la spazzatura chinarsi.

  Cerca di essere una persona civile. "Lo studente di sesta elementare di prima classe Mo Jinhua ha detto sinceramente che non solo lo osserverà rigorosamente, ma lo ricorderà sempre alle persone intorno a lui. Non solo, la scuola realizzerà anche la costruzione della cultura rurale e sottilmente fuori dalla scuola, attraverso la dieta, la salute, il comportamento Abituatevi all'educazione e “forzate” i fornitori esterni a parteciparvi consapevolmente. Al giorno d'oggi, i venditori al di fuori della scuola posizionano un bidone della spazzatura davanti alle loro bancarelle e puliscono consapevolmente la spazzatura nelle bancarelle dopo aver chiuso le bancarelle ogni giorno.

Molti venditori hanno preso l'iniziativa di "cambiare mestiere" per adattarsi al "mercato". Uno di loro è Liu Jian, un ex venditore di "Five-Mao Food", che ora è "cambiato" per vendere focacce, focacce al vapore, latte di soia e altre colazioni salutari. .