2021.06.24

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-0

  Le domande per l'esame di ammissione all'università del Guangdong appena pubblicate quest'anno da Ye Zhongping coinvolgono una serie di parole chiave. Da queste parole chiave, non è difficile scoprire che includono molti punti caldi attuali, come la Belt and Road Initiative, il bike sharing e il pagamento mobile. Ma se dovessi impostare una parola chiave, sceglierei: Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-1

   Il rapporto di lavoro del governo alle "Due sessioni" a livello nazionale quest'anno,Proporre il piano di sviluppo per l'agglomerato urbano della Greater Bay Area Guangdong-Hong Kong-Macao, dare spazio ai vantaggi unici di Hong Kong e Macao e migliorare lo stato e la funzione dello sviluppo economico e dell'apertura del paese. Questo non è solo un argomento a livello economico, ma coinvolge anche riforme a molti livelli di governance sociale, consentendo alla Greater Bay Area di stabilire un'ecologia equa e vivibile e diventare un pioniere nella trasformazione sociale della Cina.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-2

  La Greater Bay Area, a quanto mi risulta, è un'espansione ed estensione del concetto tradizionale di Pearl River Delta.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-3

   Questa zona della Bay Area è come una "A" maiuscola, dove Guangzhou è l'apice, estendendosi all'angolo inferiore sinistro è Zhuhai e Macao, l'angolo inferiore destro è Shenzhen e Hong Kong.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-4

   Humen e Shunde sono collegati a metà della "A". Pertanto, dalla zona geografica,Shunde può essere considerato il "centro geografico" di questa Bay Area. Da un punto di vista pratico, penso che questa Greater Bay Area abbia tre fulcri centrali, vale a dire Guangzhou, Hong Kong e Shenzhen. Il passato di Shunde e Guangzhou si può parlare da "Nan Fanshun".

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-5

   "Southern Panshun" comprende parti di Shunde e Guangzhou, ed è il luogo di nascita della cultura cantonese. Guangzhou è l'area centrale della cultura cantonese.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-6

  Shunde e Guangzhou sono state collegate geograficamente sin dai tempi antichi e hanno ereditato la storia. Nella secolare relazione tra Shunde e Guangzhou durante la dinastia Qing, si dice che l'ex negozio fosse la tredicesima filiale di Guangzhou e che la produzione della seta del retrobottega fosse a Shunde.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-7

   Per quanto riguarda il rapporto tra Shunde e Hong Kong, negli anni '60 i fondatori di Hong Kong Chinese Banks erano per lo più di Shunde, anche questo è legato all'accumulo storico del commercio della seta. Verso la metà degli anni '80, c'erano molte persone Shunde a Hong Kong che riportarono a Shunde le capacità di produzione e vendita di Hong Kong, consentendo a Shunde di commercializzare rapidamente i suoi prodotti sul mercato globale e diventare un centro di produzione focalizzato a livello nazionale.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-8

   Nel 1993, Shunde ha tenuto una sensazionale riforma della proprietà nazionale, e pochi anni dopo è diventata un modello promosso dal governo centrale. Con questo risultato,Da un lato, ha beneficiato dell'apprendimento di Shunde sull'economia di mercato da Hong Kong e, sotto pressione, ha assunto un ruolo guida nella riforma delle basi economiche; dall'altro, ha anche beneficiato del suo vantaggio geografico unico. Collaborando o studiando con queste città centrali, Shunde ha ottenuto un notevole sviluppo.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-9

   Sei anni fa, ho proposto che Shunde fosse posizionata come città satellite in un agglomerato urbano centrato su Guangzhou. A quel tempo, ho condotto un sondaggio online per sollecitare opinioni sociali sulla necessità di Shunde di andare prima a Guangzhou in metropolitana.

Costruisci un ambiente equo, vivibile e praticabile nella Grande Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao-10

   Nel novembre dello scorso anno, Shunde ha iniziato la costruzione della "Città satellite della città universitaria di Guangzhou" e anche la sezione Shunde dell'estensione ovest della linea 7 della metropolitana di Guangzhou era completamente in costruzione. Queste azioni di Shunde hanno confermato i miei pensieri di allora, Shunde dovrebbe continuare a svilupparsi. È necessario abbattere le barriere amministrative e prendere l'iniziativa di impegnarsi in un attracco più profondo e più ampio con Guangzhou, questa è anche la tendenza generale. Gli scambi tra Shunde e Hong Kong non solo hanno appreso la tecnologia di produzione di Hong Kong, ma sono stati anche profondamente influenzati dai concetti avanzati di governance sociale di Hong Kong.

   La gente di Hong Kong a Shunde ha proposto al governo del distretto di Shunde di introdurre il centro di servizi amministrativi di Hong Kong,Con concetti come comitati consultivi per il processo decisionale pubblico e organi statutari, Shunde ha assunto un ruolo guida in molte aree della Cina nella costruzione di un ambiente sociale equo e giusto. A metà febbraio 2012, ho presentato una proposta al comitato consultivo per il processo decisionale pubblico del governo del distretto di Shunde sulle procedure per la registrazione delle imprese, l'ispezione annuale dei veicoli e l'ispezione annuale dei conducenti. Confrontando le pratiche di Hong Kong e della terraferma, si consiglia di imparare da Hong Kong. Alla fine di aprile di quell'anno, fu approvata la riforma del processo di Shunde del sistema di registrazione commerciale.

   Nel 2014, il paese ha anche annullato le ispezioni annuali delle auto e le auto private sono state ispezionate una volta ogni sei anni.

   Questi riflettono tutti il ​​potere modello di Hong Kong. Tra le industrie emergenti, Shenzhen ha preso il comando e Shunde sta anche affrontando l'intersezione tra trasformazione industriale e riqualificazione.

  Il governo Shunde ha iniziato a cercare un collegamento sistematico con Shenzhen. Shenzhen ha raccolto un gran numero di fondi di capitale di rischio per fornire un forte sostegno di capitale allo sviluppo delle industrie emergenti. Pertanto, Shunde può concentrarsi sul collegamento con i fondi di capitale di rischio di Shenzhen per promuovere l'innovazione e l'imprenditorialità locali.

   Questo è anche il motivo per cui ho presentato a Shunde nel luglio 2012 SoftBank Group, uno dei maggiori venture capitalist al mondo, per discutere l'istituzione di uno Shunde Fund con il governo. Dalla Greater Bay Area del Guangdong-Hong Kong-Macao a una strategia nazionale, la costruzione della Greater Bay Area del Guangdong-Hong Kong-Macao mira a uno schema "di livello mondiale". Nel mondo di oggi, ci sono tre baie ben note aree: Tokyo Bay Area, New York Bay Area e San Francisco Bay Area.

   Per quanto riguarda la Greater Bay Area del Guangdong-Hong Kong-Macao, capisco che con il tempo dovrebbe essere in grado di superare il livello di tutte le aree della baia di prima classe del mondo. Perché questa è l'ascesa di un mercato con una popolazione più numerosa rispetto all'Europa occidentale e agli Stati Uniti;E abbiamo anche i vantaggi delle diverse competenze accumulate a Guangzhou (centro tradizionale), Shenzhen (innovazione e fondi), Hong Kong (Stato di diritto e finanza) e Macao (intrattenimento), oltre alle tradizionali fondamenta industriali dell'est e dell'ovest coste del delta del fiume delle Perle Questi agglomerati urbani vicini La forza combinata della Cina non solo supera il delta del fiume Yangtze, ma anche condizioni che le tre aree della baia famose in tutto il mondo non possono soddisfare contemporaneamente. L'economia è una priorità e anche un ambiente equo e vivibile gioca un ruolo nello sviluppo economico. Trascendere la trappola del reddito medio richiede un miglioramento del livello di governance sociale.

   Ad esempio, il fatto che le buste rosse non siano accettate negli ospedali di Hong Kong riflette un elemento di un ambiente vivibile. Queste pratiche avanzate a Hong Kong possono svolgere un ruolo chimico nello sviluppo della Greater Bay Area. Per molti anni, Shunde ha preso al primo posto l'industria manifatturiera ei suoi prodotti sono stati esportati in paesi stranieri, portando una visione internazionale e aperta.

   Oggi, Shunde sotto la Greater Bay Area dovrebbe fare buon uso dei suoi vantaggi con i tre fulcri centrali della Greater Bay Area: Guangzhou, Hong Kong e Shenzhen. In futuro, tra le economie della Bay Area, le prospettive di sviluppo di Shunde sono gratificanti e il futuro ci si può aspettare.

(L'autore è il presidente di Baoliya Industrial Co. , Ltd. ).