2021.06.24

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Il finanziamento della costruzione urbana della Cina è entrato nell'era 2.0, gli esperti raccomandano di convertire il reddito da terra una tantum in flusso di cassa continuo

Il finanziamento della costruzione urbana della Cina è entrato nell'era 2.0, gli esperti raccomandano di convertire il reddito da terra una tantum in flusso di cassa continuo

Il finanziamento della costruzione urbana della Cina è entrato nell

  21st Century Business Herald Dopo la riforma e l'apertura, la Cina ha vissuto un enorme e rapido processo di urbanizzazione. Nel 2016, il tasso di urbanizzazione basato sulla popolazione permanente urbana come indicatore ha raggiunto il 57,35%. Il rapporto del 18 ° Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese ha proposto di migliorare la qualità dell'urbanizzazione, e il "National New Urbanization Plan (2014-2020)" del 2014 ha proposto "le persone come nucleo"L'urbanizzazione della Cina è diventata sempre più importante per tutti i ceti sociali.

Il finanziamento della costruzione urbana della Cina è entrato nell

   In che modo l'urbanizzazione cinese "cambia la passerella"? Ci sono molte opzioni differenti. Il 10 giugno, alla conferenza sull'innovazione e lo sviluppo del parco industriale cinese (Langfang) del 2017, Zhao Yanjing, vicepresidente della China Urban Planning Society e professore dell'Università di Xiamen, ha sottolineato che il finanziamento della costruzione per l'urbanizzazione della Cina dovrebbe entrare 2. 0 volte. L'era dell'urbanizzazione edile finanziamento 1.

Il finanziamento della costruzione urbana della Cina è entrato nell

  0 è rappresentata dal "finanziamento fondiario".

Il finanziamento della costruzione urbana della Cina è entrato nell

   Attraverso la vendita dei diritti di utilizzo del suolo per 70 anni, l'accesso una tantum ai fondi per la costruzione e lo sviluppo di infrastrutture urbane, ecc . ; poiché le strutture delle infrastrutture urbane hanno una scala considerevole , operazioni urbane, pubblico Investimenti di flussi di cassa sostenuti e stabili come i servizi sono diventati più urgenti, ma non sono ciò che si può ottenere vendendo terreni in una sola volta. È necessario esplorare possibili vie d'uscita in termini di tasse, affitti, profitti e dividendi.

Il finanziamento della costruzione urbana della Cina è entrato nell

   La costruzione urbana è più veloce dell'urbanizzazione della popolazione.

  Zhao Yanjing è stato direttore dell'Ufficio di pianificazione di Xiamen per 10 anni e ha sempre avuto il suo pensiero sulla "finanza fondiaria". Zhao Yanjing ha sottolineato che all'inizio della riforma e dell'apertura della Cina non c'erano né affitti né entrate e non c'erano entrate fiscali sufficienti.

  Attraverso il trasferimento una tantum dei diritti di utilizzo della terra per 40 anni e 70 anni, per raccogliere fondi per le infrastrutture urbane e sostenere la costruzione, il "finanziamento della terra" ha aiutato la Cina a realizzare una rapida urbanizzazione. I dati ufficiali mostrano che dal 1978 al 2013 la popolazione permanente urbana del mio paese è aumentata da 170 milioni a 730 milioni e il tasso di urbanizzazione è passato dal 17,9% al 53,7%, con un aumento medio annuo di 1. 02 punti percentuali.

   Nel marzo di quest'anno, Fan Hengshan, vice segretario generale della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma, ha dichiarato in un forum aperto che la Cina ha sperimentato il processo di urbanizzazione più grande e veloce nella storia del mondo dalla riforma e dall'apertura.

   Nel 2016, il tasso di urbanizzazione della Cina ha raggiunto il 57,35% e quasi 20 milioni di persone entrano nelle città dalle aree rurali ogni anno. Entro il 2020,Il tasso di urbanizzazione in Cina dovrebbe superare il 60%. Allo stesso tempo, le infrastrutture urbane come l'acqua, l'elettricità, le strade, il gas e le reti di informazione sono state notevolmente migliorate.

   Ad esempio, la superficie stradale pro capite è aumentata da 6,1 metri quadrati nel 2000 a 14,4 metri quadrati nel 2012, il tasso di penetrazione di acqua e gas è aumentato dal 63,9% e 44,6% nel 2000 al 97,2% e 93,2% nel 2012, e il tasso di penetrazione pro capite l'area edificabile residenziale è aumentata da 20 nel 2000.

  3 metri quadrati sono aumentati a 32,9 metri quadrati nel 2012. Zhao Yanjing ha affermato che gli investimenti per l'urbanizzazione del mio paese si concentrano sulle infrastrutture, non sulla popolazione.

   Sebbene il livello di urbanizzazione in Cina sia ora solo del 57%, il progresso della costruzione urbana è più veloce della popolazione e l'urbanizzazione è entrata nella fase 2. 0.

   Se continui ad aumentare gli investimenti fissi in questo momento, se la popolazione non aumenta in modo significativo,In futuro, l'urbanizzazione della Cina potrebbe avere un surplus inaspettato. "Abbiamo costruito molte ferrovie, case, aeroporti, porti, ecc. Se continuiamo ad aumentare gli investimenti fissi, il reddito marginale diminuirà.

   In questa fase dello sviluppo dell'urbanizzazione, la domanda di investimenti diminuirà drasticamente, ma il costo del funzionamento e della manutenzione urbani è in forte aumento. Come le strade hanno bisogno di manutenzione,Gli ospedali e le scuole che vengono costruiti devono pagare lo stipendio a medici e insegnanti, oltre ad altre spese ricorrenti come acqua, elettricità e gas. Zhao Yanjing ha spiegato.

   Chen Jian, direttore e vicepresidente di Jianye Housing Group China Co.

  , Ltd.

  , ha affermato che i parchi industriali e altre costruzioni cinesi hanno problemi di sviluppo eccessivo in una certa misura e prestano maggiore attenzione allo sviluppo immobiliare , ma non abbastanza attenzione al layout e allo sviluppo industriale.

  Ciò è correlato al sistema fiscale e fiscale cinese, in particolare le città dell'entroterra e le città con industrie sottosviluppate. Negli ultimi anni ci sono stati alcuni cambiamenti gratificanti nella costruzione di nuovi quartieri locali, come l'innalzamento del livello di pianificazione e la maggiore attenzione alla coltivazione delle industrie.

   Xu Jingqi, vicedirettore generale di Shanghai Zhangjiang (Group) Co. , Ltd.

  , ha affermato che l'urbanizzazione incentrata sull'uomo ha ancora molta strada da fare. Quando il governo formula politiche pubbliche, la chiave è "mettere le persone al primo posto". Xu Jingqi ha annunciato di aver recentemente promosso un talent apartment di 500. 000 metri quadrati nel parco high-tech di Zhangjiang, che sarà tenuto a lungo dal gruppo Zhangjiang e sarà fornito ai talenti che lavorano nel parco a un canone inferiore.

   La trasformazione del modello di finanziamento della costruzione urbana Zhao Yanjing ha dichiarato:L'urbanizzazione è entrata nella fase 2. 0 e anche il modello di finanziamento della costruzione verrà trasformato nella versione 2. 0.

   Il mantenimento e il funzionamento della città richiedono spese per flussi di cassa continui e stabili, che non corrispondono al reddito di capitale una tantum come il reddito da trasferimento di terra. Come trasformare il modello di finanziamento? Zhao Yanjing ritiene: "È necessario convertire il reddito una tantum in un flusso di cassa sostenibile. Molte persone suggeriscono cheSpostare il modello fiscale fondiario in un modello di tassazione, come la riscossione di un'imposta sugli immobili.

   Ma personalmente penso che non sia facile riscuotere le tasse sugli immobili direttamente sulle persone fisiche. Secondo le statistiche sul vento di un giornalista del 21st Century Business Herald, dal 2009 al 2016, il reddito totale derivante dal trasferimento di terreni alla tesoreria statale ha raggiunto 26 trilioni di yuan. Alcuni esperti finanziari e fiscali hanno detto senza mezzi termini:Lo status di reddito una tantum da trasferimento di terra difficilmente potrà essere sostituito a breve termine.

   Inoltre, l'imposta sugli immobili, che è strettamente correlata all'interesse pubblico, richiede una discussione completa e un consenso più ampio prima di poter essere implementata. Possono essere esplorati anche altri percorsi. "Ad esempio, se il terreno industriale per la promozione degli investimenti può essere utilizzato per acquistare azioni?In questo modo vengono distribuiti dividendi ogni anno. O se può ottenere il flusso di cassa sostenuto e stabile necessario per l'urbanizzazione da imprese di proprietà statale, fondi pubblici, ecc.

   "Zhao Yanjing ha sottolineato. Il tasso di urbanizzazione secondo la popolazione permanente ha raggiunto il 57%, ma ci sono ancora più di 200 milioni di lavoratori migranti e le loro famiglie che si sono trasferiti con loro. Non hanno potuto godere dell'urbanizzazione nell'istruzione, nell'occupazione.

   , cure mediche, pensioni e alloggi a prezzi accessibili Servizi pubblici di base per i residenti. Nelle città con un grande afflusso di persone, le finanze locali difficilmente possono permettersi questa spesa ricorrente in rapido aumento. La trasformazione del modello di finanziamento dell'urbanizzazione è senza dubbio solo una parte del progetto del nuovo sistema di urbanizzazione.

   Nel "Piano nazionale di nuova urbanizzazione (2014-2020)" emanato dal Comitato centrale del Partito comunista cinese e dal Consiglio di Stato nel 2014, è presente un capitolo speciale "Meccanismo di garanzia del Fondo per l'urbanizzazione innovativa", I suggerimenti specifici forniti includono una ragionevole determinazione dei poteri dei governi a tutti i livelli nei servizi pubblici come l'istruzione, l'assistenza medica di base e la sicurezza sociale, l'istituzione e il miglioramento del meccanismo di condivisione della spesa pubblica di base nelle città e nei paesi e la considerazione di fattori permanenti della popolazione nei pagamenti dei trasferimenti; promozione della tassazione locale, accelerazione della legislazione sull'imposta sugli immobili e promozione tempestiva delle riforme, accelerazione della riforma dell'imposta sulle risorse, ecc .

  ;Consentire ai governi locali di emettere obbligazioni municipali, ampliare i canali di finanziamento della costruzione urbana, raddrizzare il meccanismo dei prezzi per i prodotti e servizi pubblici municipali e facilitare l'accesso. Negli ultimi anni, tutte le parti hanno lavorato duramente per trovare una via d'uscita.

Ad esempio, collegando i pagamenti dei trasferimenti fiscali con gli indicatori di urbanizzazione della popolazione. In risposta al problema dei fondi insufficienti per l'urbanizzazione, il modello PPP promosso dal governoSta anche cercando di introdurre più capitale privato e aumentare gli investimenti in infrastrutture, protezione ambientale, assistenza medica, istruzione, cultura e altri campi. .