2021.08.4

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese

Dal

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-0

  La casa di Liu Hanqing utilizza ancora la legna da ardere per cucinare, mentre il tetto della camera da letto di Liu Hanqing nella casa di Liu Hanqing può vedere le scarpe indossate dai genitori di Liu Hanqing, la madre di Liu Hanqing. Gli enormi alti e bassi della vita sono accaduti a Liu Hanqing a Taizhou, Jiangsu. Liu Hanqing, 53 anni quest'anno,Nel 1980, con ottimi risultati, è stato ammesso al Department of Building Materials, Harbin Institute of Technology, specializzandosi in trattamenti termici. Agli occhi di molte persone all'epoca, questo sedicenne era un "genio" ed estremamente intelligente: dopo essere entrato in una prestigiosa università, il suo futuro è destinato ad essere senza limiti.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-1

   Tuttavia, Liu Hanqing divenne ossessionato dalla "matematica" durante il suo anno da junior. Nel 1985 non ha avuto altra scelta che tornare nella sua città natale. Dopo di che, iniziò una vita completamente diversa da ciò che le persone supponevano. Non aveva una moglie, non aveva un lavoro, aveva un'indennità minima di 400 yuan, viveva in una casa che perdeva, soffriva di ansia e ipertensione e doveva fare affidamento su sette o otto sonniferi per addormentarsi ogni volta Alla fine divenne uno sconosciuto uomo di mezza età nel villaggio.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-2

   8 giugnoIl giorno in cui finisce l'esame di ammissione all'università. Nella città di Dainan, città di Taizhou, provincia di Jiangsu, il suono celebrativo dei petardi si è susseguito uno dopo l'altro.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-3

   Nella città di Dainan 37 anni fa, c'era uno studente universitario di nome Liu Hanqing che fu ammesso in un'università chiave. La differenza è che Liu Hanqing, che aveva grandi speranze, è tornato a casa sua in campagna cinque anni dopo e non si è laureato all'università. E il motivo è che lui "Innamorarsi della matematica ".

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-4

   Da 32 anni vive in campagna senza lavoro, senza matrimonio e raramente esce. Dieci anni fa, a causa di ansia e insonnia a lungo termine, ha dovuto sospendere i suoi calcoli, e persino metterlo a casa. Alcune cose relative alla matematica sono nascoste. "Quando starò meglio, continuerò.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-5

  "Il 53enne Liu Hanqing ha detto. All'età di 16 anni, è stato ammesso all'Harbin Institute of Technology," Mille truppe e cavalli hanno attraversato un ponte a una sola tavola "," Genius boy "," Heaven's Pride "e queste parole, probabilmente, appartenevano solo ai candidati ammessi alle principali università negli anni '80. Nel 1980, l'intero paese ha partecipato.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-6

   Il numero di esami di ammissione all'università è di 3,33 milioni, ma il numero di ammissioni è solo di 280.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-7

  000, e il tasso di accettazione è dell'8,4%.

Dal "ragazzo geniale" alla matematica, povero ossessionato dalla matematica per metà della sua vita e riceve 400 yuan al mese-8

   Liu Hanqing era il candidato all'esame di ammissione all'università nel 1980. È stato ammesso al Dipartimento di materiali da costruzione, Harbin Institute of Technology, con un punteggio di 398,5. Fu una cosa incredibile essere ammessi all'università nella cittadina rurale di quell'anno. Liu Hanqing, che aveva solo 16 anni, fu subito soprannominato il titolo di "Genius Boy" dagli abitanti del villaggio.

   "La mia scuola elementare e la mia scuola media sono al primo posto nella scuola. "Liu Hanqing ricorda ancora l'esperienza di studio in quel momento.

   Era solo al primo anno di scuola superiore. Poiché aveva appena superato l'esame di ammissione dalla township alla scuola superiore della città, il suo livello di insegnamento non era buono come quello di la città, e i suoi voti sono diminuiti. Ma quando si è adattato al ritmo della lettura del liceo, i suoi voti si sono stabilizzati nelle prime tre posizioni della scuola.

   Nel 1979, Liu Hanqing ha sostenuto per la prima volta l'esame di ammissione all'università. Poiché sentiva che la sua performance non era l'ideale, Liu Hanqing ha scelto di ripetere. Nel secondo anno, Liu Hanqing è stato ammesso all'Harbin Institute of Technology con il secondo posto nella scuola. Liu Hanqing ha sottolineato: "Questo punteggio è più di dieci punti superiore a quello delle università chiave.

   A quel tempo, era molto difficile persino essere ammessi a un'università". Quando il tempo è passato, il giornalista ha chiesto ad alcuni anziani villaggio. "Liu Hanqing", l'altra parte si sarebbe scusata e avrebbe detto al giornalista che non lo conosceva.

   Liu Hanqing ha spiegato che potrebbe essere perché usciva meno frequentemente, e la maggior parte delle persone nel villaggio conosceva solo il suo "soprannome", quindi pochi lo conoscevano adesso. Pazzo Da Taizhou lungo il fiume Yangtze fino all'estremo nord-est, Liu Hanqing trascorse due o tre giorni sulla strada. È arrivato nella sconosciuta Harbin in nave, in macchina e con un biglietto del treno "caro" di 33 yuan. Quando è arrivato per la prima volta ad Harbin, il sedicenne Liu Hanqing non sopportava il freddo intenso del nord-est.

   L'unica cosa di cui era insoddisfatto era il cibo del nord. "I piatti sono troppo salati e la graffetta il cibo è spesso solo wotou ".

   Liu Hanqing ha detto, sebbene le condizioni siano difficili,Ma rispetto alla gioia di attraversare il "ponte ad un'asse" per entrare all'università, è troppo banale. Si è rapidamente adattato al Nordest e agli entusiasti compagni di classe del Nordest. Molti dei suoi compagni di classe sono di Harbin.

   "Ricordo un anno in cui non tornai a casa durante il capodanno cinese e rimasi a scuola, e i miei compagni di classe ad Harbin mi invitarono a casa sua per il nuovo anno", ha detto Liu Hanqing. Rispetto alla loro attuale vita universitaria, il loro studio e la loro vita nella scuola sono stati molto più semplici e semplici. "La scuola non consente appuntamenti, e nessuno ci pensa". Nei primi due anni di università, Liu Hanqing Anche se non lo è "Primo", è anche "corso medio e alto".

   Fino al primo anno, in biblioteca,Ha visto "libri gratuiti" sulla teoria dei numeri. Liu Hanqing ha detto ai giornalisti che quando ha visto la "bellezza" della matematica, si è "innamorato" follemente e non ha potuto farne a meno.

   All'inizio prestava ancora attenzione ai suoi corsi professionali, ma gradualmente cadde completamente nella "bellezza" della teoria dei numeri e anche i corsi professionali furono abbandonati. Liu Hanqing ha detto di amare la matematica e potrebbe essere stato influenzato dal reportage di Xu Chi "La congettura di Goldbach".

   Nel 1979, quando si stava preparando per l'esame di ammissione all'università, vide questo articolo e piantò un "seme" matematico nel suo cuore. Quando Liu Hanqing tornò nella sua città natale, quando Liu Hanqing era ancora immerso nel mondo della matematica, giunse presto il momento di laurearsi. "Probabilmente dalla seconda metà del semestre del primo anno, non ho frequentato molto i corsi professionali e ho letto libri sulla ricerca sulla teoria dei numeri quasi ogni giorno. " Liu Hanqing ha detto che non appena si è laureato, ha ancora fallito molti professionisti corsi.

   Nel 1984, vicino alla laurea, la decisione del dipartimento di Liu Hanqing fu di lasciarlo rimanere a scuola per un altro anno per seguire corsi professionali.

  Se riesci a superarli tutti, ti verrà rilasciato un diploma. "Non me ne importava affatto. Ho fatto le mie ricerche. Continuo a non frequentare i corsi professionali".

   Ha detto che era già immerso in esso in quel momento e non ha mai pensato ad altre cose. Un anno dopo, fallì ancora in molte materie. Un mese prima della laurea,Il dipartimento ha scritto lettere, fatto telefonate e inviato telegrammi, e infine ha invitato il padre di Liu Hanqing ad Harbin. "L'insegnante del dipartimento ha pianto quando mi ha visto.

   Ha tirato fuori le trascrizioni di Hanqing per i primi due anni. Erano tutte eccellenti. " Il padre di Liu Hanqing ha detto che l'insegnante gli aveva detto che Hanqing era un ragazzo intelligente. prendere corsi professionali,Inoltre non hanno nulla a che fare con Han Qing.

   Il dipartimento può solo dare a Liu Hanqing un diploma, non un certificato di laurea. "Nel momento in cui ho visto mio padre, mi sono sentito piuttosto a disagio. " Liu Hanqing ha ricordato che non riusciva più a ricordare se fosse stato suo padre a prenderlo alla stazione dei treni, o suo padre trovato al piano di sotto nel dormitorio, ma quando suo padre era del dipartimento uscito,Dopo che il padre e il figlio si sono incontrati, non avevano niente da dire tranne che si sentivano a disagio.

   “Cosa posso dire. ” Il giorno dopo, il padre di Liu Hanqing lasciò Harbin.

   Un mese dopo, la scuola è stata chiusa per le vacanze estive ei compagni di classe di Liu Hanqing lo hanno riaccompagnato a Taizhou. Il "successo" non fu preso sul serio e tornò nella sua città natale. Quando Liu Hanqing si presentò alla porta di casa per incontrare i suoi genitori,La "sensazione di disagio" una volta sta tornando.

   Questa "sensazione di disagio" ha fatto sì che Liu Hanqing smettesse di studiare matematica per più di un mese, "non dell'umore giusto".

   Liu Hanqing ha detto, ma poi ha ricominciato a studiare matematica. Per due anni, Liu Hanqing studiò freneticamente matematica e ignorò tutto il resto. "Scialle con capelli lunghi, barba ispida. Vicino alla testata del letto c'è una ciotola di riso,Sopra il barattolo di riso c'è un coperchio di legno, e sul coperchio ci sono libri di matematica, raccolte di poesie (oltre a studiare matematica, scrive anche poesie moderne) e carta manoscritta.

   "Il compagno di scuola di Liu Hanqing Chen Ming (pseudonimo) ha descritto ai giornalisti la scena quando ha visto Liu Hanqing nel 1987. Ha detto che sentiva che Liu Hanqing sarebbe stato" pazzo "se non avesse contattato più le persone. , Ha davvero raggiunto uno stato pazzo. Liu Hanqing accanto a lui ha risposto che se non avesse incontrato Chen Ming, sarebbe potuto essere pazzo.

   Chen Ming gli ha portato una nuova vita e lo ha invitato a vivere a casa sua e contattare persone e cose dal mondo esterno. Ma il suo lavoro quotidiano e il tempo di riposo sono sempre invertiti: "Ogni volta che torno a casa per pranzo,Ha appena finito di lavarsi.

   "Chen Ming ha detto che sebbene Liu Hanqing stia ancora facendo ricerche ogni giorno, la differenza è che finalmente uscirà e chiacchiererà con gli altri. Intorno al 1990, Liu Hanqing sentì di aver già sviluppato" risultati "preliminari e disse a Chen Ming. il "risultato" giusto? I due possono trovare solo esperti da valutare. Non solo hanno trovato compagni di classe lontani negli Stati Uniti, hanno tradotto gli articoli e li hanno pubblicati su Internet, ma hanno anche trovato un esperto di matematica Pan Chengbiao a Pechino per dare un'occhiata ai "risultati" della sua ricerca.

   Tuttavia, ad eccezione di un esperto norvegese dall'estero che ha posto una domanda e ha ricevuto una risposta da Liu Hanqing, non ci sono state notizie. Pan Chengbiao ha risposto,C'è un argomento nella sua tesi che non è stato dimostrato, e le seguenti argomentazioni sono prive di significato: "Significa che non hai bisogno di leggere oltre. " "Ho studiato la" distribuzione dei numeri primi in numeri naturali ". " Liu Hanqing ricorda ancora se stesso.

   Tuttavia, il contenuto specifico richiede un "richiamo", "Dopo tutto, non lo leggo da alcuni anni. "Sebbene i" risultati "preliminari calcolati durante il sonno non siano stati confermati, ciò non ha influito sull'entusiasmo di Liu Hanqing per lo studio della matematica.

   L'unica cosa che lo ha colpito è stato il suo stesso corpo. Circa dieci anni fa, il corpo di Liu Hanqing ha cominciato a diventare molto forte. Povero. La cosa più scomoda è l'insonnia.

   Dopo che Liu Hanqing ha visitato la clinica in città,Il medico gli disse che soffriva di ansia e gli consigliò di prendere il Valium, che ha un effetto calmante. "Ogni volta che prendo la medicina, riesco a dormire solo per un'ora o due.

   La mia vita è tutta incasinata.

  " Ha detto Liu Hanqing, la sua testa stava ancora lavorando quando dormiva e non poteva fermarsi.

   Ha dovuto mettere via tutti i libri di matematica,"Se non puoi vederlo, non ci penserai. " Chen Ming ha detto che quando stava chiacchierando con Liu Hanqing, stava per tirare fuori una "stabilità" dalla sua tasca e se lo mise in bocca senza acqua potabile ingerita direttamente. "Ha detto che avrebbe preso sette o otto pillole al giorno, penso che dovrebbe essere di più. " "Così, ho sospeso la mia ricerca.

  "Liu Hanqing ha detto, spera di aspettare che la sua salute sia migliore prima di continuare la sua ricerca.

  " Il corpo non può davvero sopportarlo. "Quando il giornalista ha pronunciato la parola" stop ", Liu Hanqing l'ha corretta molto seriamente e ha detto che non era" stop "ma" pausa ". Il compito principale di Liu Hanqing ora è" sollevare il corpo ". Per quanto riguarda il lavoro agricolo,Se non lo so, non lo farò.

   Durante il periodo, Chen Ming una volta ha presentato Liu Hanqing come insegnante nella scuola, ma Liu Hanqing è stato rifiutato per "problemi fisici".

   Liu Hanqing ha detto che di tanto in tanto non poteva fare a meno di pensare alla matematica: in questo momento, "si controllava" e implicava che "non ci pensava, non farlo".

   Genitori: la sua ricerca produrrà sicuramente risultati senza lavoro. Non è sposato e non svolge lavori agricoli. I genitori di Liu Hanqing non avevano mai dubitato del loro figlio per questo motivo, credevano che suo figlio fosse molto intelligente e che la ricerca fatta da suo figlio sarebbe stata sicuramente in grado di essere fatta. "Ho cercato di persuaderlo, ma non ha ascoltato, ed è stato inutile".

   La madre di Liu Hanqing ha detto che all'inizio speravano anche che il loro figlio lavorasse. Sposato, ma in seguito ho seguito le idee di mio figlio.

   "Alcune persone dicono che Han e Qing hanno mangiato il vecchio, ma in realtà non l'hanno fatto.

  " Chen Ming ha detto ai giornalisti che Dainan Town è una "famosa città di acciaio inossidabile in Cina", e il suo sviluppo economico è stato precedente e più veloce. Anche se la persona media non ha un lavoro, non sarà lasciata indietro a causa della povertà.

   per non parlare di,Le esigenze di vita di Liu Hanqing non sono elevate, e alcuni mangiano e altri vivono sono contenti. "Hanqing mangerà qualunque cosa faccia la famiglia". La madre di Liu Hanqing ha detto ai giornalisti che ciò di cui si preoccupa di più ora sono i risultati della ricerca di suo figlio.

   non è stato pubblicato, potrebbe essere stato "rubato" da altri.

   A volte vedo un articolo pubblicato da un esperto in TV,Qualunque premio avesse vinto, sentiva che avrebbe potuto "rubare" i risultati delle ricerche di suo figlio.

   La madre di Liu Hanqing ha sempre creduto che i suoi figli fossero molto intelligenti. Anche se non si era laureato, non aveva un lavoro o si era sposato, era comunque un ragazzo intelligente.

   Anche il fardello della vita ricade maggiormente sulle spalle dei genitori di Liu Hanqing.

   Liu Hanqing ha detto,Era ancora molto grato ai suoi genitori nel suo cuore, ma non poteva dirlo. "È lo stesso di molte famiglie cinesi. Sono grato, ma non posso dirlo".

   In futuro: continuerà a farlo.

   studiare matematica nel villaggio, Liu La famiglia Hanqing è l'unica famiglia che brucia ancora legna e cucina. Intorno alla sua casa, quasi tutte le famiglie hanno costruito piccoli edifici a due piani. Le piastrelle bianche sul muro sono estremamente luminose sotto la luce del sole.

   Sulla porta della casa di Liu Hanqing ci sono due staccionate di legno, aperte quasi da molti anni. Nel cortile ci sono bottiglie di plastica, gusci di carta e bottiglie di vetro raccolte dai genitori mentre lavorano fuori e aspettano di essere vendute.

   Nella casa a nord della casa di Liu Hanqing, la sala centrale al centro e la casa a est dove viveva Liu Hanqing,Un buco nel tetto può già vedere il cielo fuori. Sul letto di Liu Hanqing, oltre a una zanzariera già oscurata, c'è anche un telo di plastica nera antipioggia. Le finestre che un tempo erano sigillate con teli di plastica bianca sono state tutte bucate in estate e di tanto in tanto il vento fuori casa soffia in casa e il telone di plastica bianca galleggia con il vento. Alcuni anni fa, il villaggio ha chiesto l'indennità di sussistenza di Liu Hanqing, e lui ha potuto ricevere un'indennità di sussistenza mensile di 400 yuan.

   "Che tipo di cose sono successe a casa sua più di 30 anni fa, e quello che è ora, potrebbe essere ancora più fatiscente che in passato. " Chen Ming ha detto di aver contattato i suoi compagni di scuola superiore e ha intenzione di acquistare Liu Hanqing assicurazioni Liu Hanqing invecchierà in futuro, potrà continuare a vivere. Ha detto che Liu Hanqing non aveva mai chiesto aiuto ai suoi compagni di classe per così tanti anni, non aveva quasi requisiti materiali e stava solo perseguendo ciò che gli piaceva fare. Liu Hanqing ha detto ai giornalisti di aver scritto corrispondenza con diversi compagni di classe universitari dopo la laurea, ma con la popolarità dei telefoni e dei cellulari, il contatto si è gradualmente interrotto.

   Fino a pochi giorni fa,Dopo che il villaggio lo ha saputo, hanno raccolto fondi per comprargli un telefono cellulare del valore di diverse centinaia di yuan. Negli ultimi anni Liu Hanqing ha scoperto che il suo corpo è gradualmente migliorato e forse nel prossimo futuro continuerà a studiare matematica. Ma ha scoperto che aveva la pressione alta, aveva bisogno di assumere farmaci antipertensivi ogni giorno e le sue mani tremavano sempre. Penso che sia debolezza muscolare.

"Liu Hanqing di tanto in tanto va online negli Internet cafè della città per conoscere i cambiamenti nel mondo esterno. Quando il giornalista ha chiesto, ha ricordato come sarebbe se si fosse laureato e gli fosse stato assegnato un lavoro? Ci ha pensato e ha risposto che molti dei suoi compagni di classe universitari sono ora professori all'università, e lui "non ha mai pensato a cose ipotetiche", "Se non ci pensi, è inutile se ci pensi. " (Il giornalista di Guangbao Zhang Dan).