2021.08.4

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-0

  La cultura del bere il tè di Guangzhou si è formata durante la dinastia Qing, da Erli Pavilion, sala da tè a casa da tè in stile giardino, ci sono molti ristoranti Gubeiyuan, che sono rari ristoranti con giardino a Guangzhou. Il North Garden Restaurant Hall è pieno di caratteristiche Lingnan.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-1

   Due pezzi in una tazza possono uccidere un'intera mattina. Dayang Net News La cultura del bere il tè di Guangzhou è unica e "bere il tè" è anche "bere il tè", Solo chi capisce l'universo può assaporare il vero gusto. Il tè Tan in stile cantonese presta attenzione all'autenticità di Shuiguncha e dim sum. Ne ripercorre la storia e la cultura del bere il tè ha una lunga storia.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-2

   Il tè Tan in stile cantonese è popolare sin dalla dinastia Qing, dal padiglione Erli fino al la casa da tè e poi la casa da tè, che ha assistito allo sviluppo della trilogia del mercato del tè di Guangzhou. Case da tè da giardino progettate da maestri architetti, un passo alla volta;I pezzi di squisiti rinfreschi sono onnicomprensivi ei sapori sono infiniti.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-3

   Secondo i documenti storici, "il tè fiorì nel Tang e prosperò nella Canzone". Il primo consumo di tè è stata una degustazione di tè puro, una cottura lenta a fuoco lento, e le parti centrali della teiera, aspettando che le foglie bollissero e girassero, e il processo di attesa in silenzio, ha ispirato la poesia dei letterati Moshi, lasciando innumerevoli capolavori. I primi affari del tè,Conservare in piccole bancarelle per le strade e lasciare dopo aver bevuto. Il padiglione Erli apparve a Guangzhou durante il periodo Xianfeng della dinastia Qing.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-4

   Il tavolo e gli sgabelli di legno erano piccoli e il prezzo del tè era del due per cento. Divenne un luogo di riposo per i cittadini di Shengdou. Più tardi, ci fu un tè La casa e l'ambiente erano più eleganti Durante il periodo Guangxu, Guangzhou fu la prima che apparve una casa da tè decente, chiamata "Sanyuan Building", situata sulla tredicesima fila. "Dalla casa da tè alla casa da tè, è il simbolo della formazione della cultura del bere il tè del popolo di Guangzhou", ha detto Gong Bohong, un esperto di ricerca culturale e storica che ha studiato la storia di Guangzhou per decenni.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-5

   Da allora, le case da tè si sono sviluppate rapidamente e sono diventate una città, permeando la trama di strade e vicoli. Il tè del sospiro ha bisogno di prestare attenzione all'ambiente per avere una concezione artistica. Un certo numero di case da tè distintive nacquero nel mercato del tè di Guangzhou durante la dinastia Qing. Durante il periodo della Repubblica di Cina, la prosperità del mercato del tè di Guangzhou continuò senza sosta e ci sono ancora molte vecchie case da tè con una storia di oltre 100 anni.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-6

   Inoltre, negli anni '50 e '60, sono emerse case da tè in stile giardino, rappresentate dal ristorante Beiyuan, dal ristorante Nanyuan e dal ristorante Panxi. Sono state progettate dall'architetto del Guangdong Mo Bozhi, portando la cultura del cibo di lunga data di Guangzhou,Civiltà architettonica e caratteristiche locali si fondono insieme. Cornicioni ad angolo, piastrelle verdi e pareti blu, padiglioni, padiglioni, piccole piscine e acqua che scorre, ci sono foreste di bambù, uccelli e fiori, accompagnati da un sentiero tortuoso, il profumo dei riccioli di tè. Camminando per la casa da tè in giardino, ogni passo che fai è quasi un periodo di tempo.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-7

   Guardando la finestra della Manciuria, brillava intensamente e quando mi sono avvicinato ho scoperto che aveva lasciato i graffi degli anni.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-8

  Fonti informate hanno rivelato che per ripristinare la vita originale delle persone a Guangzhou, sono state raccolte dalla gente finestre originali della Manciuria e paraventi intagliati in mogano. All'interno della sala c'è una festa rinfrescante con tutti i gusti e suoni, e fuori dalla finestra ci sono dipinti di paesaggi che si increspano passo dopo passo nel flusso delle quattro stagioni.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-9

   Nella competizione delle case da tè, che si tratti di una casa da tè centenaria,È anche una bellissima e deliziosa casa da tè Lingnan Garden che è emersa nei tempi moderni e non tratta i clienti del tè che sono alla ricerca del cibo e dell'ambiente. Cultura del bere il tè: nella casa da tè nel sud di Lingnan, dove presti attenzione al tè con ciambelle e ai bei dim sum, le persone sono piene di voci, il suono delle persone che accoglie il dim sum, il suono degli amici che si incontrano e ridono , il suono di uomini d'affari che discutono di questioni . . .

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-10

   Le persone si radunano nella hall,Vari suoni raccolti nella sala da tè, mescolando la vita quotidiana della vita. "La piccola stufa accende il fuoco per cuocere il tè, e il fumo verde sboccia e i fiori cadono. Una canzone di Songtaoqin, alcune persone sembrano avere l'essenza". "Cooking Tea" di Huang Baokang di Nanhai nel tardo Qing Dynasty esprime la concezione artistica della gente di Guangfu che sospira per il tè.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-11

   Le persone a Guangzhou bevono il tè e prestano attenzione al "tè bollito con acqua meravigliosa". La cosiddetta bollitura dell'acqua è l'acqua necessaria per fare il tè.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-12

  Vattene. "Gong Bohong introdusse che all'inizio degli anni '50, le case da tè di Guangzhou avevano grandi teiere di rame piene di acqua bollente, che potevano essere aggiunte in qualsiasi momento agli ospiti che preparavano il tè. Soprattutto l '" acqua per gli occhi dei gamberetti "che era appena bollita Per fare il meglio, quando si prepara il tè, il bollitore è sospeso nell'aria e l'acqua bollente viene versata nel bollitore.

Tè del sospiro cantonese: prestare attenzione al tè bollito con acqua e al buon dim sum-13

   Si dice che questo metodo di preparazione del tè faccia alzare e abbassare le foglie di tè. Prepara completamente il sapore del tè. In passato, quando la concorrenza nelle case da tè era feroce, le case da tè vecchio stile mandavano persino persone a scalare la sorgente Jiulong del monte Baiyun per abbattere l'acqua limpida della sorgente per fare il tè, in modo da far risaltare il vero sapore del tè. "Due pezzi in una tazza sono molto significativi", ha introdotto Gong Bohong.

   La cosiddetta tazza si riferisce alla tazza da tè e due pezzi si riferiscono agli snack. Agli inizi, i cittadini che si alzavano presto per guadagnarsi da vivere si alzavano alle 4 del mattino.

  Dopo aver mangiato un rinfresco, puoi riservare le energie per una giornata di lavoro, quindi i primi due pezzi erano principalmente grani grossolani come i sacchetti grandi, come i big bag con palline di pollo e le borse a tre stelle di Xiguan. Successivamente deriva da una cultura del bere il tè, che significa una tazza di tè e snack, una degustazione e un sospiro. Il tè del sospiro non è solo bere il tè, il dim sum cantonese è l'arena di tutte le case da tè. Gnocchi di gamberi,I quattro tesori di Shaomai, Pork Ribs e Chicken Feet hanno prosperato per decenni.

   Centinaia di dim sum in stile cantonese sono superbe. Gli gnocchi di gamberetti da soli non si concentrano solo sulla bontà dei gamberi e sulla giusta consistenza della pelle del gnocco, ma anche sull'innovazione. Un gnocco di gamberetti a quattro colori incorpora i colori di diversi ingredienti nei quattro gnocchi di gamberetti. Quattro gnocchi di gamberetti sono immersi in quattro tipi di zuppe tra cui la zuppa di ginseng,Ad ogni boccone, il gusto è infinito, per non parlare delle centinaia di altri famosi punti che sono stati tramandati fino ad oggi.

   Case da tè consacrate dal tempo: quanto sono ventose e piovose, ci sono molte case da tè vecchio stile a Guangzhou. Alcune case da tè sono sopravvissute per più di duecento anni e ci sono innumerevoli centinaia di anni di marchi consacrati dal tempo. Dietro queste storiche case da tè, quasi tutte hanno un periodo di tempo.

  "Chengzhulou è sopravvissuto per 256 anni ed è scomparso all'inizio di questo secolo", ha detto Rao Yuanyuan, un noto studioso di cultura cantonese. Gli anziani di Guangzhou fondamentalmente conoscono la casa da tè "ru". "Ru" e "pesce" sono omofonici.

   I nove "pesce" si riferiscono a nove ristoranti "Ru" a Guangzhou.

   Tra questi, Huirulou è sopravvissuto per più di 120 anni e alcuni anziani possono contarne più di dieci. Come ". " È emersa la generazione dei "non" delle case da tè di Guangzhou. "Le case da tè a Guangzhou sono molto interessanti", ha detto Rao Yuanyuan.

   All'inizio, le generazioni "ru" divennero popolari e assistettero alla prosperità delle case da tè in una generazione; ora, la prosperità delle case da tè della generazione "punto" ha promosso lo sviluppo di moderne case da tè. Per centinaia di anni.

   La storia della storica casa da tè, Gong Bohong, è preziosa come un tesoro,Come Chengzhulou e Xiaofengbing, il distico di Huirulou "che beneficia se stesso e gli altri ed è giusto", le allusioni dei "quattro ristoranti principali" di Guangzhou (Mozang, Nanyuan, Wenyuan, Xiyuan) all'inizio del XX secolo, ecc. Camminando per le strade larghe e i vicoli stretti, puoi spesso incontrare una casa da tè sopravvissuta dal tempo, come Tao Tao Ju (aperto nel periodo Guangxu della dinastia Qing),Ristorante Guangzhou (fondato nel 1939), Edificio Lianxiang (aperto nel 1889), Edificio Ronghua (fondato nel 1876), ecc.

   Il vecchio quartiere che beve il tè: l'accompagnamento è la più lunga confessione d'amore. Dietro ogni casa da tè sopravvissuta fino ad oggi, ci sono quartieri di lunga data che hanno generato innumerevoli storie. L'ospite del tè è il protagonista della casa da tè che non finisce mai. "I quartieri di Guangzhou,Il lungo amore è la loro caratteristica.

   "È entrato nell'industria delle case da tè a Guangzhou negli anni '80. Lei Liang è stato bravo a trattare con i quartieri per più di 30 anni e ama chiacchierare con i clienti del tè.

   Zhu Bo è uno dei clienti del tè che gli mancava di più. Quando si è incontrato per la prima volta, questo Zhu Bozhen è molto esigente e non rallenta la sua ricerca del dim sum. Vai alla sala da tè ogni giorno per sorseggiare il tè,Bo Zhu ordinava sempre una gabbia di gnocchi di gamberetti, se i gamberetti erano freschi quel giorno, se il prepuzio dello chef era abbastanza forte e quanto bene fosse controllato il calore, Bo Zhu lo avrebbe saputo dopo un tentativo. "Bo Zhu mi manda spesso libri sui dim sum e discute con me su come sviluppare dei dim sum innovativi.

  " Lei Liang sorrise quando pensò alla vera forza del vecchio. Un giorno, Lei Liang non ha aspettato che Zhu Bo arrivasse ". "Fai il check-in.

  " Una settimana dopo, Lei Liang venne a sapere che Bo Zhu era morto. Lei Liang disse che c'era anche una coppia di cinesi d'oltremare che vivevano all'estero da decenni.

   Quando seppero che la casa da tè era ancora lì, loro erano inspiegabilmente eccitati. La coppia disse a Lei Liang, era la prima volta che si incontravano in questa casa da tè in quel momento, e poi si incontrarono e si innamorarono insieme per tutta la vita. Cambiamenti:Dalle urla alla scansione dei codici, l'industria delle case da tè a Guangzhou è stata molto sviluppata negli anni '80. Venendo da Hong Kong a Guangzhou per lo sviluppo, Lei Liang ricorda che il ristorante Datong aveva una sala per l'aviazione e per mangiare un boccone delle crostate di uova appena sfornate, andavano a bere il tè della sera dopo essere usciti dal lavoro la sera.

   Nella memoria di Lei Liang, il tè del mattino era molto attivo negli anni '80.

  Ci sono anche molte case da tè che servono tè notturno, alcune anche tutta la notte.

   Negli anni '90, a causa dei cambiamenti nello stile di vita delle persone, è emerso gradualmente il tè pomeridiano. A quel tempo, non c'erano telefonate e una segreteria telefonica squillò come segnale di un amico del tè.

   Al telefono della reception, ci sono spesso persone in coda per rispondere alle informazioni della macchina di chiamata. Questo è diventato un paesaggio unico. Nel 21 ° secolo, il tè di mezzogiorno è popolare, le persone prestano maggiore attenzione a una dieta sana e il tè della notte sta diventando sempre meno comune.

   Lei Liang lavorava nel settore da quando aveva 14 anni. Quando era bambino, era piccolo, pesava meno di 80 jin, trasportava un grande piatto rettangolare di acciaio inossidabile e passava accanto a un tavolo di clienti del tè. Più tardi, lui aveva un carrello.

  La ragazzina spinge una gabbia di gnocchi di gamberi appena sfornati, fumanti sotto, e dim sum freddi sul coperchio di vetro. Ai bambini piace particolarmente correre e girare a sinistra e guardare il carrello. È così vivace.

   Al giorno d'oggi, bere il tè ha cominciato ad essere elettronico: gli ordini possono essere inseriti dal cameriere sul computer o prendere il cellulare per scansionare il codice. Poi abbiamo aspettato che i dolci venissero messi nel piatto, e nella lista sono stati presentati dessert sempre più innovativi. Fatti: le caratteristiche e la popolarità del tè Guangzhou Tan sono introdotte da Gong Bohong.

   Il tè Guangzhou Tan non è la stessa cosa del tè Chaozhou Tan. A Chaozhou, il tè Kungfu viene consumato principalmente a casa, mentre il tè Guangzhou Tan è più popolare. persone nelle case da tè.

  Non è vivace. Un prodotto, un sospiro, una tazza e due pezzi, ricchi e frugali, e di tanto in tanto ci sono dei vantaggi. Ad esempio, il proverbio "vendita di sacchi grandi" significa che per attirare i clienti del tè, la casa del tè preparava focacce voluminose, come grandi panini con polpette di pollo, focacce di maiale alla brace, focacce a tre stelle di Xiguan, ecc.

   cultura cantonese pragmatica.

   "Paga il conto" non è un errore di battitura "Le due parole "paga il conto" sono molto caratteristiche.

   Gong Bohong ha introdotto che Guangzhou Drinking Tea prima effettua un ordine e poi paga il conto dopo aver mangiato. La maggior parte delle persone pensa che "paga il conto" in cantonese sia la parola "compra" per comprare e vendere, che significa pagare per comprare. Il conto. In effetti, il modo corretto di scriverlo dovrebbe essere "paga il conto", perché il conto finale è solitamente posto sotto il servizio da tè.

  Significa che è stato mangiato, quindi è opportuno utilizzare la parola "sepolto". Aggiungi acqua, per favore apri il coperchio. Gong Bohong ha introdotto che la prima cosa che le persone in cantonese fanno è sciacquare il servizio da tè con acqua bollita calda, che è un'abitudine; Invece, apri il coperchio della teiera, capovolgilo e qualcuno verrà e aggiungerà dell'acqua.

  Questa è un'usanza con una tacita comprensione reciproca. I saluti per versare il tè sono particolari per i normali estranei che vengono nelle case da tè di Guangzhou per bere il tè. Sono spesso sorpresi che le persone di Guangfu intorno dopo aver versato il tè facciano il gesto di battere le dita sul tavolo.

   In effetti, questa è una specie di " bussare alla cerimonia del tè. " Esistono diverse versioni dell'origine della "cerimonia del tè bussare alla mano" ed è difficile determinare quale sia l'origine originale.

  Secondo Gong Bohong, la "Cerimonia del tè Knock on Hands" racconta la storia del tour dell'imperatore Qianlong a Weifu.

   L'imperatore Qianlong stava bevendo il tè in una casa da tè a Xiguan, Guangzhou. Un uomo prese un bollitore di rame per versare il tè. Qianlong lo guardò e lo portò al cortigiano accanto a lui. Questo libro deve essere inchinato per ringraziare i cortigiani.

   Disperato , il cortigiano ha piegato il dito indice destro. Medio con ""Mano" per conto di "primo", ha realizzato una forma curva per inchinarsi al tavolo.

   Con il passare degli anni, la "Cerimonia del tè che batte" è cambiata in diverse versioni.

   Gong Bohong ha detto che ora è stato semplificato per indicare con un dito sul tavolo, e diverse versioni appartengono al galateo. Non è necessario preoccuparsi della forma esterna.

   La trilogia del mercato del tè è apparsa nel secondo padiglione li durante il periodo Qing Xianfeng,Piccoli bungalow sul davanti, tavoli e sgabelli in legno, che servono tè e pasticcini, il prezzo del tè è del 2% (1 denaro equivale al 72%), è un buon posto per i coolies per riposare e chiacchierare nel quartiere. Metti le torte sul bancone del Padiglione Erli e dai un'occhiata dopo aver mangiato. La casa da tè è apparsa durante il regno dell'imperatore Guangxu, è più raffinata del padiglione Erli e l'ambiente è leggermente più confortevole. Da allora, la gente di Qibao Township, Foshan, si è appassionata al business della casa del tè e ha investito in terreni a Guangzhou.

  Costruisci un edificio a tre piani con un piano terra rialzato e un piano chiaro e aperto, chiamato casa da tè.

La sala da tè attira la classe del tempo libero con "tè bollito con acqua e cibo squisito". Testo / giornalista Guangpao Liang Chaoyi / giornalista Guangpao Su Junjie Coordinamento / giornalista Guangpao Ji Shenling Editore: Zou Shaohuan.