2021.05.14

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale

Liu Zihong:

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale-0

  Nella nuova area uffici vicino alla baia di Shenzhen, Royole Technology ha allestito una sala espositiva aperta. Il cinema montato sulla testa, il display flessibile, il sensore flessibile e altri prodotti esposti nella sala espositiva hanno attirato visitatori e partner da tutto il mondo.

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale-1

   Il display flessibile offre alle persone un'esperienza visiva molto futuristica, che sta aprendo la strada per sfondare il modello industriale della tecnologia di visualizzazione esistente a livello mondiale. In contrasto con la personalità calma e gentile, la storia imprenditoriale e innovativa di Liu Zihong, la fondatrice di Rouyu Technology, è molto all'avanguardia e sovversiva. Il "sistema di rilevamento" conferisce alla coperta elettrica una percezione intelligente, progettando una "simulazione sportiva completa indoor sistema"È possibile giocare a golf e bowling a casa . .

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale-2

  . Il 34enne Liu Zihong ha già utilizzato un produttore "senior". le tendenze e le tendenze pochi anni dopo.

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale-3

   Alcune persone dicono che l'esperienza imprenditoriale di Liu Zihong è come un grande spettacolo eseguito da un mago, che cambia sempre inavvertitamente ""Colombe", "fiamme" e "bagagli" sono aperti allo spettatore. "Risolvere i problemi crea valore". Sin dall'università, l'innovazione e l'imprenditorialità di Liu Zihong hanno seguito lo stesso approccio: scoprire i problemi della vita e utilizzare la conoscenza professionale per risolverlo.

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale-4

   E il grande valore apportato dalla risoluzione di problemi pratici nella produzione e nella vita,Viene continuamente confermato dall'imprenditorialità e dai circoli industriali che l'esperienza di innovazione e imprenditorialità di Liu Zihong è iniziata con la sua carriera universitaria presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica della Tsinghua University.

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale-5

   La Tsinghua University ha pesanti compiti scolastici e una feroce concorrenza accademica, ma non dedica tutto il suo tempo ai compiti. Ha un forte interesse per l'arte. È entrato a far parte della Student Art Troupe non appena è entrato alla Tsinghua University, ospitando mostre,Metti in scena drammi e scambia idee con gli studenti delle troupe d'arte per trovare risonanza.

Liu Zihong: "Magic Show" imprenditoriale-6

   La sua prima invenzione è anche legata all'esperienza della performance. Durante una prova di un dramma nel suo secondo anno, Liu Zihong ha chiesto al tecnico delle luci di abbassare la luminosità a causa delle luci abbaglianti sul palco, che si sono rivelate di nuovo troppo scure. Pensò: perché il sistema di regolazione dell'illuminazione del palco non realizza il controllo automatico?Parametri del programma preimpostati per rilevare automaticamente l'intensità della luce, non può essere facilmente raggiunto? Presto, ha usato le sue conoscenze professionali per creare una serie di sistemi di regolazione automatica dell'intensità della luce, ha partecipato al concorso "Challenge Cup" della Tsinghua University e ha vinto il premio.

   Ricordando l'esperienza di innovazione e imprenditorialità, Liu Zihong crede che la carriera di una compagnia d'arte e il pensiero artistico abbiano una grande influenza su di lui.

  Ha portato molta ispirazione.

   L'imprenditorialità e l'innovazione nel campo delle scienze applicate, la combinazione di ingegneria rigorosa e creatività artistica, possono essere in grado di scontrarsi con scintille ancora più abbaglianti. "L'avanguardia e lo stato più estremo della scienza, della tecnologia e dello sviluppo ingegneristico devono essere a livello artistico. In inglese," state of theeart "è usato per descrivere il livello più alto delle cose. Ha detto: "Oggi, lo sviluppo degli schermi flessibili di Rouyu, dei sensori elettronici flessibili e dei prodotti cinematografici 3D montati sulla testa, l'arco riccio e la struttura meccanica del cinema devono incorporare concetti artistici nel design, che è vicino alla ricerca delle persone di bellezza.

   "Segui le linee guida di tuo interesse e fai ciò che ti piace e in cui sei bravo. Questo è un principio a cui Liu Zihong aderisce quando si trova di fronte a una scelta nella sua attività.

  "Se fai quello che ti piace, non ti sentirai noioso. Ci sarà molta felicità sulla strada della lotta e sarai in grado di resistere a tutti i tipi di difficoltà e sfide.

   Con felicità e arricchimento, la vita sarà data nuovi significati, e non c'è tempo per andare. Pigrizia. "Disse:" E trova ciò in cui sei bravo, perché hai le basi e l'accumulo, così puoi farlo meglio di altri ".

  . Quando Liu Zihong è cresciuto nello Jiangxi, aveva spesso bisogno di coperte elettriche per stare al caldo nelle notti invernali umide e fredde. Tuttavia, c'era un "punto dolente" che lo faceva ricordare profondamente: era facile sentire caldo dopo aver acceso a lungo tempo, e subito dopo lo spegnimento si sarebbe sentito di nuovo freddo. Perché non essere più intelligente? Nel suo ultimo anno, ha studiato sensori a semiconduttore e ha consultato materiali medici per progettare un sistema di sensori a semiconduttore indossabile da polso.

  Questo "orologio" indossabile può rilevare e rilevare lo stato fisiologico in tempo reale e attivare o disattivare automaticamente le termocoperte. Ha preso questo progetto chiamato "Sistema di rilevamento e applicazione intelligente biologico umano" per partecipare all'ottava "Challenge Cup" National College Students Extracurricular Academic Science and Technology Competition, e ha vinto il premio speciale personale e il campionato nazionale. Quell'anno,Liu Zihong, 20 anni, non si aspettava che i dispositivi elettronici indossabili sarebbero diventati uno dei prodotti più ricercati al mondo 10 anni dopo.

   Quando era uno studente laureato, Liu Zihong ha organizzato un team di 10 persone per sviluppare una serie di "sistema completo di simulazione sportiva indoor", che può realizzare golf e bowling a casa.

   Questo progetto ha vinto il Best Creative Award nella Student Entrepreneurship Competition di Università di Tsinghua. "Abbiamo anche realizzato un prototipo, pronto per essere utilizzato per avviare un'impresa".

   Tuttavia, poiché le istituzioni di capitale di rischio a quel tempo erano molto caute nell'investire in progetti imprenditoriali studenteschi, questa imprenditorialità non è riuscita a svilupparsi senza intoppi.

   Alcuni anni dopo, i dispositivi di gioco come Xbox e PS4 sono diventati di gran moda in tutto il mondo. Due hanno mancato il momento migliore per "entrare", il che ha reso Liu Zihong un po 'dispiaciuto. Ma ha vinto nel giudizio del valore del prodotto e delle tendenze del settore. Crede: "Gli imprenditori non possono garantire il successo della loro attività, possono attenersi alla" buona imprenditorialità ".

   La direzione scelta dalla" buona imprenditorialità "deve avere un valore positivo per la società e l'attività che svolgono può rendere il mondo un posto migliore. Troverai il significato di tenacia e non ti arrenderai facilmente. ".

   L'immaginazione di Stanford Meadows Se il grande schermo può diventare sottile come la carta e può anche essere arrotolato e portato in giro, può risolvere i problemi attuali della tecnologia di visualizzazione.

   Nell'autunno del 2006, Liu Zihong, matricola di dottorato di 23 anni, è arrivato alla Stanford University. In conformità con la pratica didattica, i tutor accademici della Stanford University elencheranno alcuni argomenti e indicazioni per gli studenti. Tuttavia, nell'elenco degli argomenti forniti dall'istruttore, Liu Zihong non ha trovato una direzione che gli interessasse abbastanza da dedicare dieci o venti anni o addirittura tutta la sua vita. Sdraiato sull'erba del campus della Stanford University, Liu Zihong ha immaginato il futuro: il 70% dei metodi di immissione delle informazioni per la comunicazione delle persone con il mondo esterno si basa sulla visione.

   A quel tempo, i televisori LCD a schermo piatto stavano iniziando a sostituire i monitor CRT,Ma perché tutti gli schermi sono quadrati? Può essere più sottile? Allo stesso tempo, l'attuale tecnologia di visualizzazione dello schermo non può avere sia il grande formato che l'alta definizione e la portabilità: i piccoli schermi non possono raggiungere un'altissima definizione; gli schermi ad alta definizione di solito hanno grandi cornici e non possono essere portatili. Liu Zihong pensava che se il grande schermo fosse diventato sottile come la carta,Può anche essere arrotolato e trasportato per risolvere i problemi affrontati dall'attuale tecnologia di visualizzazione.

   Ha deciso di utilizzare "display flessibile" come direzione della sua ricerca di dottorato.

   Liu Zihong ha espresso i suoi pensieri al suo consulente accademico, il professor Nishimeo. Il professore è rimasto sorpreso dopo aver ascoltato: "In primo luogo, gli studenti erano soliti scegliere la mia materia. Non ci sono precedenti per gli studenti che propongono l'argomento da soli; in secondo luogo, non ho studiato questa direzione.

   "Il professor Mio Nishi, che ha quasi 70 anni, è un ex vicepresidente senior e chief technology officer di Texas Instruments. Ha chiesto a Liu Zihong per scrivere su una pagina di carta da lettere. Il prossimo piano del progetto delinea le idee e le pratiche. Con questa pagina del piano, il professor Nishimeo ha consultato molti amici del settore,Ha aiutato Liu Zihong a ottenere una borsa di ricerca di $ 100.

  000 sponsorizzata da un amico e ha assunto un professore del Dipartimento di ingegneria chimica per studiare materiali flessibili come co-supervisore di dottorato per lui. Ancora oggi, Liu Zihong ricorda gli insegnamenti del professor Nishimeo: affinché i nuovi prodotti generino un grande valore sociale, dovrebbero essere industrializzati e industrializzati il ​​più possibile. 11 anni fa,Liu Zihong piantò i semi del "display flessibile" a Stanford: 11 anni dopo, lasciò che un'idea si evolvesse in una serie di prodotti, componendo un insieme di musica fantasiosa in una grande sinfonia. Il display flessibile dell'interazione uomo-computer e il sensore flessibile che definiscono la prossima era sono solo una finestra.

   Dopo che la finestra è stata aperta, vedrai un ""Foresta", questa "foresta" include il design di innumerevoli prodotti e contenuti elettronici. Pertanto, il display flessibile e la tecnologia di rilevamento flessibile influenzano non solo un prodotto, ma anche un'industria e una catena ecologica. Dopo il dottorato, Liu Zihong originariamente pianificato di iniziare Iniziato nel campo della visualizzazione flessibile, ma a quel tempo gli Stati Uniti erano impantanati nella crisi finanziaria internazionale. Molti laureati di Stanford non riescono a trovare un lavoro, rendendo ancora più difficile trovare capitale di rischio.

   Ha scelto una soluzione di compromesso: andare a lavorare presso l'IBM Watson Research Center di New York, utilizzare il suo tempo libero per continuare a studiare schermi flessibili e attendere il momento giusto per l'imprenditorialità. Nella seconda metà del 2011, l'economia statunitense ha iniziato a riprendersi ed è giunto il momento di avviare un'impresa.

   All'inizio del 2012,Liu Zihong si è dimesso da IBM e ha iniziato a formare un team imprenditoriale. Nell'agosto dello stesso anno, Royole Technology Co. , Ltd. è stata fondata contemporaneamente a Shenzhen, Silicon Valley e Hong Kong, e successivamente ha ricevuto centinaia di milioni di dollari in investimenti da un gruppo di noti istituti di capitale di rischio in patria e all'estero, così come il "Piano dei mille talenti" nazionale, il programma del team per l'innovazione e l'imprenditorialità della provincia del Guangdong, il sostegno di Shenzhen dal "Progetto Peacock" della città.

  È difficile superare le barriere tecniche dei display flessibili. Diversamente dagli schermi LCD, gli schermi flessibili devono realizzare decine di milioni di transistor su una pellicola molto sottile e quindi utilizzare materiali che emettono luce, il che richiede tecnologia e artigianato molto elevati.

   Nelle parole di Liu Zihong, è come "costruire un edificio sul tofu"; l'industria dei display flessibili è nata dal nulla,Dalla tecnologia dei materiali a monte, dai dispositivi elettronici alla progettazione del prodotto a valle, è necessario ricostruirla, poiché sono coinvolte troppe industrie di base, è difficile vedere i risultati per un po '. Tuttavia, nonostante tutte le difficoltà e gli ostacoli, Liu Zihong non è scesa a compromessi ed era ancora piena di fiducia nel futuro.

   Nell'agosto 2014, Rouyu Technology ha rilasciato il display flessibile a colori più sottile al mondo con uno spessore di soli 0,01 mm.

  L'enorme immaginazione commerciale portata da questa "tecnologia nera" catapultò immediatamente Rouyu in prima linea, rendendolo quasi "famoso nella prima guerra mondiale". Solo più di 4 anni dopo la sua fondazione, la valutazione di Royole Technology ha superato i 3 miliardi di dollari, diventando una delle startup tecnologiche "unicorno" in più rapida crescita al mondo e ha riservato più di 700 diritti di proprietà intellettuale della tecnologia di base in patria e all'estero. La sua tecnologia di visualizzazione flessibile può essere ampiamente utilizzata in vari prodotti elettronici, tra cui elettronica di consumo, trasporto intelligente, casa intelligente, moda sportiva, decorazione architettonica, ecc. "Lo schermo di visualizzazione flessibile e il sensore flessibile sono solo una finestra.

   Dopo che la finestra è stata aperta, vedrai una" foresta ". Questa" foresta "include la progettazione di innumerevoli prodotti e contenuti elettronici. Pertanto, il display flessibile e la tecnologia di rilevamento flessibile influenzano non solo un prodotto, ma anche un'industria e una catena ecologica. "Liu Zihong ha fornito un esempio.

   Se gli schermi flessibili sono ampiamente utilizzati nel campo dei telefoni cellulari, smartphone e tablet possono essere completamente integrati. I produttori di telefoni cellulari possono progettare telefoni cellulari in modo che siano portatili e pieghevoli durante le chiamate, nonché durante la navigazione in Internet. Lo stato espanso del grande schermo durante l'intrattenimento consente ai consumatori di passare liberamente da uno stato all'altro. "In futuro, dovrebbero esserci tre direzioni fondamentali per la tecnologia dell'informazione: interazione uomo-computer, intelligenza artificiale e interconnessione di tutto".

   Liu Zihong ha affermato che l'interazione uomo-computer è il modo in cui le persone comunicano con le macchine e il modo in cui le persone percepiscono informazioni; nell'interazione uomo-computer, macchine Dopo aver ricevuto le informazioni, analizzare e prendere decisioni,Questa è l'intelligenza artificiale: gli individui con la sola interazione uomo-computer o intelligenza artificiale sono ancora sistemi isolati, collegati attraverso la tecnologia dell'Internet of Everything per formare una rete di informazioni intelligente. "Speriamo di definire il metodo di interazione uomo-computer della prossima era attraverso il curling dell'elettronica flessibile.

  " Dalla fondazione di Rouyu Technology, la dedizione e la passione di Liu Zihong sono state straordinarie. Lavora quasi 16 ore al giorno e finora ha volato per più di 1 milione di chilometri tra la Cina e gli Stati Uniti. All'inizio della sua attività, per risparmiare, ha trascorso un mese al "floor shop" nel salottino di un amico nella Silicon Valley. Ha detto: "Non mi interessa molto il comfort causato dalla vita materiale.

Spero che quello che faccio possa portare più valore alla società. Lascia che più persone abbiano una vita migliore. "(Economic Daily · giornalista China Economic Net Yu Jian).