2021.05.8

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-0

  ■ L'Ufficio generale del Consiglio di Stato ha recentemente pubblicato il "Piano per l'approfondimento della riforma del sistema di ricompensa della scienza e della tecnologia". Tra questi, "riformare e migliorare il sistema nazionale di premi per la scienza e la tecnologia" è al primo posto tra i tre compiti chiave.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-1

   Il contenuto specifico della riforma include sette aspetti, tra cui nomina, revisione e assegnazione di oggetti per aumentare la trasparenza dei premi e migliorare l'integrità dei sistemi di aggiudicazione. Non mancano veti di un voto per ripetute richieste di premi, mettere insieme "imballaggi", fare pressioni sui giudici, eseguire premi per premi, ecc. , "Tolleranza zero" per frode, plagio e appropriazione indebita dei risultati altrui e proibire l'uso della scienza e della tecnologia nazionale a scopo di lucro Una serie di nuove misure come varie attività di marketing e pubblicità svolte in nome del premio sono considerate abbastanza dal mondo esterno ""Highlights", che incarna il "grande cambiamento".

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-2

   I premi scientifici e tecnologici rappresentati dai "tre premi" del Natural Science Award, Technological Invention Award e Science and Technology Progress Award sono un sistema importante a cui il mio paese ha aderito Risalenti al 1956, i famosi scienziati come Hua Luogeng e Qian Xuesen furono i vincitori del primo premio. Secondo i dati del National Awards Office, ad oggi, un totale di 27 scienziati nel mio paese hanno vinto i più alti premi nazionali per la scienza e la tecnologia e 47.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-3

  183 (volte) hanno ricevuto i "tre premi", con conseguente alta temperatura materiali superconduttori, voli spaziali con equipaggio, riso ibrido, ecc. Con migliaia di risultati della ricerca scientifica, un gran numero di scienziati eccezionali come Wu Wenjun, Huang Kun, Wang Xuan, Wu Liangyong e Cheng Kaijia sono diventati nomi familiari. Diventa l'idolo delle giovani generazioni dedite alla ricerca scientifica.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-4

   Come misura importante a livello nazionale per stimolare l'innovazione indipendente, stimolare la vitalità dei talenti e creare un buon ambiente per l'innovazione, il sistema di ricompensa della scienza e della tecnologia è di grande importanza per sostenere e guidare lo sviluppo economico e sociale, soprattutto per accelerare il costruzione di un Paese innovativo e di una potenza scientifica e tecnologica mondiale. È possibile mettere in gioco il ruolo di incentivo e guida di questi sistemi di ricompensa della scienza e della tecnologia?Non è solo correlato alla serietà della selezione stessa, ma anche al sano sviluppo dell'ambiente di ricerca scientifica. L'apertura, l'equità e la giustizia sono quasi un principio procedurale che deve essere seguito in tutte le revisioni dei premi.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-5

   Inoltre, qualsiasi ricompensa dovrebbe anche avere requisiti professionali in linea con il suo settore e settore: questa è la condizione di base per garantire la credibilità e l'autorità di un sistema di ricompensa. Prendiamo ad esempio il National Highest Science and Technology Award: dalla sua istituzione nel 2000, ci sono stati due posti vacanti per due candidati e solo un vincitore due volte, il che incarna pienamente il principio "più alto" di questo premio nazionale. Al contrario, i "tre premi" sono sempre stati molto severi, ma ci sono stati casi come il secondo premio del National Science and Technology Progress Award nel 2005, che è stato successivamente ritirato per sospetto plagio. Il completamento di un progetto candidato per il secondo premio del Science and Technology Progress Award 2016 invita i giudici e altri casi tipici a contestare la serietà e le regole della revisione.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-6

   Rispetto a molti campi, la ricerca scientifica è un vero e proprio lavoro "manca un po ', ma a mille miglia di distanza". La revisione deve essere rigorosa e rigorosa; il lavoro di ricerca scientifica è un altro lavoro "gli occhi delle persone sono perspicaci".

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-7

  L'importanza, il progresso e il valore di un risultato sono facili da "arbitrariamente" nel settore. Pertanto, è necessario implementare la "tolleranza zero" per richieste, fuggitivi, frodi, ecc. Questo è un principio che dovrebbe essere rispettato dalla primo giorno di assegnazione del premio. , In modo che non ci siano risultati di revisione ridicoli e generosi.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-8

   Va notato che l'approfondimento della riforma del sistema di ricompensa della scienza e della tecnologia fa parte della creazione di un buon ambiente per la ricerca scientifica e l'innovazione. Solo lasciando che l'orientamento e l'etica corretti diventino i valori ultimi nel settore possiamo porre fine alla "moneta cattiva che scaccia soldi buoni" e alla speculazione. Ciò richiede sforzi comuni in tutti gli aspetti, come dare pieno gioco al ruolo professionale della comunità accademica nel processo di valutazione del premio, ridurre l'intervento amministrativo; implementare la massima divulgazione nel processo di valutazione,Accettare una supervisione sociale più ampia, rafforzare la costruzione dell'integrità della ricerca scientifica, rafforzare la responsabilità delle persone disoneste e così via.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-9

   Vale la pena ricordare che quando il "Piano" coinvolge il sistema di nomina, si propone di riformare l'attuale metodo di raccomandazione degli indicatori emessi dal dipartimento amministrativo, di richiesta di riconoscimenti da parte del personale scientifico e tecnologico e di selezione e raccomandazione delle unità raccomandate. Il sistema di nomina da parte delle organizzazioni e dei dipartimenti collegati è senza dubbio un importante miglioramento. Allo stesso tempo, è necessario riformare ulteriormente il meccanismo di incentivazione del talento, migliorare la costruzione del sistema di valutazione e trattamento correlati ed evitare coloro che pubblicano articoli allo scopo di valutare titoli professionali e si impegnano nella ricerca scientifica per i premi.

Garantire pienamente la credibilità dei premi scientifici e tecnologici-10

riflette il "rispetto per il lavoro, rispetto per la conoscenza,L'intenzione originale di "rispettare i talenti e rispettare la creazione" ha mobilitato l'entusiasmo e la creatività della maggior parte dei lavoratori scientifici e tecnologici. .