2021.05.11

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

L'operazione "Skynet" ei successi messi in scena riflettono i progressi complessivi della giustizia penale cinese

L'operazione

L

  In due anni, l'operazione "Skynet" ha successivamente recuperato 2. 873 persone fuggite da più di 90 paesi e regioni, recuperato 8,99 miliardi di yuan di denaro rubato e ottenuto un'importante vittoria graduale nella ricerca di beni rubati rubati - nessuno dovrebbe pensare di "pesca". Intorno alle 14:00 sul sito web del Ministero della supervisione della Commissione centrale per l'ispezione disciplinare, 2017, il sospetto criminale cinese Zhu è stato consegnato alla polizia cinese da agenti delle forze dell'ordine degli Stati Uniti per l'immigrazione e le dogane Ufficio per l'applicazione delle norme. La persona interessata responsabile del Ministero della pubblica sicurezza ha dichiarato che la risoluzione positiva del caso è un risultato importante delle forze dell'ordine di Cina e Stati Uniti in conformità con il consenso raggiunto dai capi riunione cinese e statunitense per portare avanti un altro caso tipico.

L

   Cai Yangphoto, giornalista della Xinhua News Agency, nessuno pensa di "uscire e scappare, solo scappare".

L

  . Recentemente, l'International Office of Fleeing and Stolen Recovery del Central Anti-Corruption Coordination Group ha pubblicato le statistiche. Al 31 marzo 2017, in due anni, l'operazione "Skynet" ha successivamente recuperato 2. 873 persone fuggite da più di 90 paesi e regioni.

L

   C'erano 476 dipendenti nazionali, 40 "cento red-pass" (alla fine di aprile 2017) e il recupero del denaro rubato era 89. 900 milioni di yuan, un'importante vittoria graduale è stata ottenuta nella ricerca di merci sfuggite e rubate. Agli occhi degli esperti di anti-corruzione, il raggiungimento della vittoria in scena nel lavoro di persecuzione di fuggitivi e merci rubate all'estero è strettamente correlato al progresso complessivo della costruzione legale criminale della Cina.

L

   "Il risultato più fondamentale del lavoro di perseguire fuggitivi e merci rubate all'estero risiede nel progresso complessivo dello Stato di diritto penale cinese e nel costante miglioramento dell'immagine dello Stato di diritto internazionale.

L

  Zhang Lei, professore associato presso l'Institute of Criminal Law Science della Beijing Normal University e ricercatore presso il G20 Anti-Corruption, Fleeing and Recovery Center, ha detto in un'intervista. La ricerca della fuga "favorisce" l'adeguamento degli standard per la condanna e la condanna per reati di corruzione 1 novembre 2015, emendamento al diritto penale (9)) è stato implementato e lo standard per l'importo della condanna e della punizione per il crimine di corruzione e concussione è stato abolito e sostituito da ""Grande quantità", "quantità enorme", "quantità straordinariamente grande" e "circostanze più pesanti", "circostanze gravi" e "circostanze particolarmente gravi".

L

   Criminal Cases of Corruption and Bribery "" Interpretation of Divers Issues "(di seguito" Interpretation "), ha pubblicato gli standard di condanna e condanna specifici per i crimini di corruzione e tangenti. Di conseguenza, lo standard per "quantità maggiori" di crimini di corruzione e concussione è stato modificato dai precedenti 5. 000 yuan a 30. 000 yuan, e anche altri livelli di condanne sono stati adeguati di conseguenza.

L

   In combinazione con l '"Interpretazione", lo standard per "importi straordinariamente enormi" è di 3 milioni di yuan. Come vede l'adeguamento degli standard di criminalizzazione e condanna per i reati di corruzione e concussione? Alla conferenza stampa dell'Interpretazione tenuta dalla Legge Suprema,Pei Xianding, presidente della seconda divisione penale della Corte suprema, ha sottolineato che con lo sviluppo e il cambiamento dell'economia e della società, lo standard originale non si è adattato a questo sviluppo e cambiamento. Oltre alla pratica degli ultimi anni, a causa dell'influenza di fattori come le lacune geografiche, gli standard di responsabilità penale, condanna e condanna per il trasferimento di corruzione e concussione non sono uniformi e devono essere unificati e seguiti. Considerando l'operatività pratica,L '"Interpretazione" adotta la modalità standard di condanna e condanna di "importo + circostanze".

L

   A questo proposito, Pei Xianding ha affermato che l'impostazione del complotto è integrata con diversi limiti sull'ammontare dei crimini per aumentare la certezza giudiziaria ed evitare problemi operativi dovuti alla difficoltà di quantificare il complotto. Per quanto riguarda la revisione dello standard, Fu Dalin, professore all'Istituto di scienze politiche di Xi'an, ritiene che incarni la scientificizzazione della condanna e lo stato di diritto contro la corruzione. Fu Dalin ha sottolineato che la definizione della quantità specifica di standard di condanna nel diritto penale è più precisa ma non abbastanza flessibile per adattarsi efficacemente alle esigenze dello sviluppo sociale ed economico. Questo emendamento apparentemente astratto del diritto penale è in realtà quello di stabilire una condanna più scientifica per il crimine di corruzione e concussione, e alla fine perseguire l'effetto legale della lotta alla corruzione.

L

   "Legislazione dalla multa al principio,È un'altra incarnazione della legislazione scientifica. "Ha sottolineato Fu Dalin.

L

   L'adeguamento scientifico degli standard di condanna e condanna ha avuto un impatto positivo sul lavoro di fuga all'estero. " Dopo l'adeguamento degli standard di condanna e condanna, il punto di partenza della condanna è aumentato, il che ha portato a punto di svolta per il lavoro di persuasione di Zhang Jun. "Parlando di Zhang Jun, l'obiettivo dell'operazione" Skynet "di Shanghai, ha detto Pu Xuezhang, direttore dell'Ufficio del Centro di comando investigativo dell'Ufficio anticorruzione della Procura della città. Il 28 dicembre 2016, nell'ambito del dispiegamento unificato dell'Ufficio internazionale per la fuga e il recupero dei furti del Gruppo di coordinamento anticorruzione centrale e l'organizzazione e il coordinamento diretti dell'Ufficio per la fuga e il recupero dei furti del Gruppo di coordinamento anticorruzione di Shanghai, dopo 1001 giorni di fuga, è fuggito in Australia per sospetta fuga Zhang Jun, sospettato di corruzione e bersaglio dell'operazione "Skynet" di Shanghai, è stato convinto con successo a tornare nel Paese.

L

  Pur modificando gli standard di condanna e condanna per i reati di corruzione e concussione, l'ergastolo è entrato nella visione della punizione penale come misura di esecuzione dopo la scadenza del termine di due anni della condanna a morte. Il 9 ottobre 2016 Bai Enpei è stata condannata a morte per il reato di aver accettato tangenti e un'enorme quantità di proprietà con fonti sconosciute, sospesa per due anni, privata dei diritti politici a vita e confiscata tutti i beni personali. Dopo che la sua condanna a morte è stata ridotta all'ergastolo in conformità con la legge dopo che la sua sospensione della pena di morte di due anni è scaduta, sarà imprigionato a vita senza commutazione o condizionale. Di conseguenza, Bai Enpei è diventato il primo funzionario condannato all'ergastolo dall'attuazione dell'emendamento del diritto penale (9).

L

   In un'intervista con i giornalisti, Zhuang Deshui, vicedirettore del Center for Integrity Construction dell'Università di Pechino, ha detto che Bai Enpei è stato condannato all'ergastolo. Ha un significato speciale contro la corruzione. Il ricorso all'ergastolo sopperisce al problema della pena di morte diretta e l'ergastolo è troppo leggero, arricchisce i mezzi per punire i comportamenti corrotti e rende la pena più precisa e completa. Il concetto di "uccidere funzionari corrotti" esiste nella società cinese tradizionale, e non punire severamente funzionari corrotti non è sufficiente per riflettere la volontà del popolo.

L

   Riguardo a questo concetto, Zhuang Deshui ha detto,L'uso della politica sulla pena di morte dovrebbe riflettere la saggezza politica, ridurre la pena di morte e sostituirla con l'ergastolo, che è pienamente in linea con la tendenza giudiziaria internazionale, riflette l'internazionalizzazione della lotta alla corruzione cinese e dimostra l'azione anti-corruzione del governo cinese. atteggiamento di corruzione.

   “Sotto la tendenza ad usare la pena di morte con cautela e ridurre la pena di morte, riferendosi alle pratiche di altri paesi nel mondo, l'ergastolo è una misura alternativa che non compromette il più possibile la deterrenza legale.

  In conformità con il principio legale che i crimini e le pene sono compatibili, è una scelta positiva e sicura provare l'ergastolo dall'enorme corruzione che può essere condannata a morte secondo la legge, ed è una manifestazione significativa di rispetto e protezione della diritti. "Ha detto Huang Jingping, vice presidente della Criminal Law Research Association della Chinese Law Society e professore presso la Renmin University of China Law School.

   Alcuni studiosi ritengono che l'adeguamento delle sanzioni penali,In una certa misura, ha ridotto gli ostacoli al perseguimento dei latitanti attraverso la cooperazione giudiziaria internazionale. La "spada affilata" e la "procedura per la confisca dei proventi illegali" rompono il "sogno rifugio di scongiurare la criminalità". Se la revisione degli standard di corruzione e concussione ha portato grandi benefici al lavoro di fuga, allora l'istituzione del " procedura per la confisca dei proventi illegali "aiuterà il lavoro di recupero.

   Porta un nuovo mondo. Alcuni media hanno commentato che la confisca di entrate illegali è un'estrazione dal fondo del piatto e che il "sogno di un paradiso del crimine" dei criminali perde la base materiale. Per molto tempo, la fuga di funzionari corrotti è sempre stata un grave problema nel lavoro di lotta alla corruzione.

   In circostanze normali, se il sospetto criminale o l'imputato scappa e si nasconde, secondo la legge, il procedimento non può continuare. Se il sospettato o imputato criminale muore, in conformità con le disposizioni della legge sulla procedura penale prima dell'emendamento, il caso dovrebbe essere archiviato, o l'accusa non dovrebbe essere perseguita, o il processo dovrebbe essere chiuso.

   In altre parole, quando un funzionario corrotto scappa o muore, il procedimento non può essere promosso o nemmeno avviato e la proprietà illegale del personale in fuga non può essere recuperata. Il 14 marzo 2012, la quinta sessione dell'undicesimo congresso nazionale del popolo ha deliberato e approvato la "decisione sulla modifica del diritto di procedura penale della Repubblica popolare cinese".

  In questa revisione sono state aggiunte le procedure di confisca per redditi illegali di indagati, imputati e casi di morte, creando un precedente per la "procedura di confisca di redditi illegali" nei procedimenti penali nel nostro Paese. Successivamente, il 16 ottobre 2012, l'ottantesimo incontro dell'undicesimo comitato procuratore della Procura suprema del popolo ha approvato le Regole di procedura penale della Procura popolare (per l'attuazione del processo). Il 5 novembre dello stesso anno, il Comitato di aggiudicazione della Corte suprema ha approvato l '"Interpretazione della Corte suprema del popolo sull'applicazione del diritto di procedura penale della Repubblica popolare cinese", entrata in vigore il 1 ° gennaio 2013.

   La suddetta interpretazione giudiziaria fornisce una dettagliata interpretazione del diritto processuale penale in merito all'applicazione delle procedure di confisca per i proventi illeciti in caso di sospetti criminali, evasione e latitanza di imputati e decessi. Fornisce una base concreta per il funzionamento della "procedura di confisca dei redditi illegali". Nel gennaio 2017, i "due massimi" hanno emesso congiuntamente il "Regolamento su diverse questioni riguardanti l'applicazione delle procedure per la confisca di redditi illegali di sospetti, imputati e casi di morte", per quanto riguarda la portata dei crimini, determinazione del concetto , e gli standard di certificazione applicabili alle procedure di confisca dei redditi illeciti.

   Sono state chiarite le specifiche operative specifiche,Migliorare l'operatività della procedura di confisca dei proventi illegali. Gli esperti hanno sottolineato che i regolamenti di cui sopra hanno dato pieno gioco agli effetti positivi delle procedure di confisca per i proventi illegali, migliorato efficacemente l'efficacia degli sforzi internazionali anti-corruzione per recuperare i beni rubati, promosso l'interazione benigna e il collegamento efficace tra nazionale e internazionale norme e promosso le procedure di confisca per i proventi illeciti. Utilizzo standardizzato e unificato.

  Huang Feng, direttore del G20 Anti-Corruption, Fleeing and Recovery Research Center, ha sottolineato che la "procedura per la confisca dei proventi illegali" del mio paese è in realtà un sistema di "confisca senza condanna penale" creato in conformità con l'articolo 54 delle Nazioni Unite Convenzione delle Nazioni contro la corruzione Realizzare il recupero dei beni criminali in caso di morte, fuga o assenza di sospetti di corruzione.

  Le "procedure per la confisca dei proventi illegali" hanno introdotto gli standard di giustizia penale internazionale nei procedimenti penali cinesi, facendo eco alla tendenza della comunità internazionale di aumentare gli sforzi per reprimere i crimini di corruzione e fornire anche una maggiore garanzia legale per il lavoro di lotta alla corruzione della Cina. Il caso Li Huabo è il primo caso nel mio paese in cui la “procedura per la confisca dei proventi illegali” è stata utilizzata per recuperare i soldi rubati coinvolti nel caso da un elemento corrotto straniero in fuga e alla fine è riuscita. L'11 marzo 2013, la Procura della città di Shangrao della provincia di Jiangxi ha presentato il caso Li Huabo "Domanda di confisca di redditi illegali" presso la Corte intermedia della città di Shangrao, e la Corte intermedia della città di Shangrao ha accettato e ha emesso un annuncio di confisca. Il 20 marzo, la Procura suprema del popolo ha emesso una richiesta di assistenza giudiziaria al pubblico ministero di Singapore per informare Li Huabo e le sue parti interessate e notificare l'avviso di confisca.

  Il 3 marzo 2015, la Corte Intermedia del Popolo della città di Shangrao si è pronunciata in primo grado su questo caso. Il 20 aprile, in accordo con la richiesta di assistenza giudiziaria della Procura Suprema del Popolo, l'Ufficio del Procuratore Generale di Singapore, attraverso la nuova polizia, ha ufficialmente inviato la sentenza allo stesso Li Huabo e ai sette nuovi portatori di interessi. Il 25 aprile non sono state ricevute obiezioni da Li e dai suoi interessati e la sentenza è entrata in vigore.

   Taglia il modo di fare soldi e nessuna via d'uscita. La "procedura per la confisca dei proventi illegali" interrompe la catena di capitali dei funzionari corrotti in fuga, non solo, ma serve anche da monito a quei funzionari corrotti che vogliono fuggire. Con l'avanzamento di vari sistemi di dichiarazione di proprietà e sistemi di registrazione della proprietà, la gabbia per prevenire la corruzione si sta gradualmente irrigidendo nel sistema. La ricerca della fuga e del furto di beni rubati è in corso e il sistema si è adoperato per migliorare l'immagine dello Stato di diritto internazionale.

  Ma il compito di inseguire la fuga e recuperare la merce rubata è ancora oneroso.

   Secondo il sito web del Ministero della supervisione della Commissione centrale per l'ispezione disciplinare, al 31 marzo 2017 c'erano ancora 365 funzionari statali che erano fuggiti all'estero sospettati di corruzione e concussione e altri crimini ufficiali, e 581 funzionari statali mancavano, per un totale di 946. Alcuni di questi espatriati hanno cambiato la loro identità dopo l'annuncio del "Red Wanted Order".

  Evita di inseguire; alcuni rimangono semplici e non si fanno più vedere; alcuni esitano ad arrendersi e trovano difficile prendere una decisione; alcuni sono ossessionati e riluttanti a resistere. Il 27 aprile, l'Ufficio internazionale per la fuga e l'inseguimento rubato del Gruppo di coordinamento anticorruzione centrale ha emesso un annuncio secondo cui alcuni membri del personale fuggito avevano indizi nascosti e l'attuale posizione di 22 membri del personale fuggito è stata pubblicamente esposta. Secondo l'opinione pubblica, l'annuncio dell'occultamento di indizi da parte del personale in fuga giura la forte determinazione dell'internazionale anticorruzione del mio paese a perseguire la fuga.

  Ciò aiuterà la comunità internazionale a comprendere e sostenere ulteriormente gli sforzi della Cina per perseguire e recuperare i beni rubati e favorisce la volontà politica delle entità internazionali di raggiungere la cooperazione contro la corruzione. Pur svolgendo intensamente l'operazione concentrata di inseguimento in fuga e recupero di beni rubati, gli studiosi hanno anche avanzato suggerimenti positivi e si sforzano di risolvere alcuni problemi legali profondi dal sistema e dalla fonte.

  La persuasione, come alternativa all'estradizione, ha svolto un ruolo molto importante nella ricerca dei fuggitivi al di fuori del nostro paese. Il 10 ottobre 2014, l '"Avviso sull'esortazione ai criminali economici stranieri in fuga ad arrendersi" emesso congiuntamente dalla Corte suprema, dalla Procura suprema del popolo, dal Ministero della pubblica sicurezza e dal Ministero degli affari esteri ha annunciato gli standard politici relativi alla consegna di fuggitivi. Tuttavia, secondo Huang Feng, l'avviso dovrebbe essere considerato più pienamente per le circostanze speciali delle persone in fuga all'estero e il ruolo speciale della "persuasione a tornare", e sforzarsi di fornire una chiara ed efficace "persuasione a tornare" nelle attività all'estero. E base giuridica e politica stabile.

   Per questo motivo, Huang Feng ha suggerito che i criteri speciali per la consegna del personale straniero dovrebbero essere chiariti e dettagliati sotto forma di interpretazione giudiziaria.

  Standard chiari possono rendere il lavoro "persuadere il ritorno" più basato sull'evidenza, rendere più credibili ed efficaci le promesse di clemenza fatte a quei preoccupanti esodo, e quindi ispirare e incoraggiare più espatriati a tornare in Cina per arrendersi.

   "Fintanto che le procedure legali pertinenti saranno terminate, accetteranno volontariamente l'estradizione o il rimpatrio, ponendo così fine alle pertinenti procedure di revisione all'estero,Semplificato o completato prima del previsto, per garantire la realizzazione di estradizione, rimpatrio o consegna e confessare in modo veritiero i principali fatti criminali dopo il ritorno a casa, dovrebbe essere considerato come arrendersi.

   Il suggerimento di Huang Feng: come sfruttare appieno la "procedura di confisca dei redditi illegali" ha destato anche l'attenzione degli studiosi, il giornalista apprende che è stata introdotta la "procedura per la confisca dei redditi illegali". Da allora, le attività sperimentali che applicano questa procedura per recuperare i beni dell'esodo sono state rare. Nel recente seminario "Confisca senza condanna" tenuto dal Centro di ricerca anticorruzione, fuga, recupero e recupero del G20, molti esperti hanno suggerito che la "Procedura per la confisca dei proventi illegali" dovrebbe abbassare gli standard di certificazione del pubblico ministero. Gli studiosi ritengono che nella confisca e nella condanna "Sotto i vincoli della mentalità di elaborazione del "pacchetto", il requisito attuale è che nell'esercizio della procedura di confisca dei proventi illegali, il primo passo è scoprire se "il sospettato o l'imputato ha commesso crimini gravi come corruzione e concussione, terrorismo reati, ecc.

   ”ed è richiesto il raggiungimento di un grado“ alto ”“ Possibile ”, in modo che, poiché gli standard di certificazione sono troppo alti, è impossibile entrare nella domanda di confisca o affrontare la domanda viene giudicata e respinta.

  Anche l'incomprensione e il pregiudizio del sistema giudiziario penale dei paesi occidentali sviluppati è un problema che dovrebbe essere affrontato quando si svolge la cooperazione internazionale nella ricerca di fuggitivi e beni rubati. Alcune persone credono che il motivo principale per cui Lai Changxing possa rimanere in Canada per più di dieci anni è che il Canada nutre dubbi e preoccupazioni circa l'equità del sistema di giustizia penale del mio paese. "Anche se mettiamo loro davanti la legislazione pertinente che dimostra il progresso del sistema di giustizia penale cinese,Possono ancora credere ostinatamente che ci possa essere un grande divario tra la pratica giudiziaria e le norme legislative, e le norme legislative da sole difficilmente possono spiegare il problema. "Prendete come esempio l'esperienza del professor Zhao Bingzhi, decano dell'Istituto di scienze del diritto penale della Beijing Normal University, che ha testimoniato all'udienza canadese del caso Lai Changxing nel 2001.

   Zhang Lei ha presentato il vero dilemma ai giornalisti. Anche l'odore del vino ha paura del vicolo profondo.

   Per questo motivo, Zhang Lei ha suggerito che un'adeguata propaganda gioca un ruolo importante nel rovesciare il pregiudizio di altri paesi nei confronti dell'immagine del nostro paese dello stato di diritto internazionale. "Ad esempio, dopo la quarta sessione plenaria del 18 ° Comitato centrale, il governo cinese ha prontamente pubblicizzato l'ampio dispiegamento dello stato di diritto nella società, che ha innescato rapporti e affermazioni diffusi da parte dei media stranieri. È per mostrare al mondo i risultati raggiunti. dello Stato di diritto penale del mio paese.

  Il miglioramento dell'immagine dello Stato di diritto internazionale ha un ruolo importante e positivo.

   "Zhang Lei ha detto.

.