2021.05.14

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato-0

  Il rapporto NPL ha superato il 4% La qualità degli attivi della Weihai Rural Commercial Bank era preoccupante Fonte: Times Weekly Un'altra banca commerciale rurale è stata declassata.

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato-1

   Recentemente, l'agenzia di rating China Chengxin International ha declassato il rating di credito principale della Shandong Weihai Rural Commercial Bank (di seguito denominata "Weihai Rural Commercial Bank") da AA- ad A + e ha adeguato la sua prospettiva di rating da negativa a stabile.

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato-2

   tempo, anno 2016 della banca 600 milioni di yuan 2 Il rating di credito delle obbligazioni di capitale di qualità viene abbassato da A + ad A. China Chengxin ritiene che i rating riflettano anche le numerose sfide affrontate dalla Weihai Rural Commercial Bank, comprese le operazioni commerciali e la qualità degli asset che sono più suscettibili ai cambiamenti nell'ambiente economico e finanziario locale, cali della qualità degli asset, maggiore pressione sugli approvvigionamenti e bruschi cali Gli indicatori di redditività La crescita delle principali attività di deposito e prestito è debole e le capacità di gestione e controllo della liquidità si trovano ad affrontare sfide. L'innovazione dei prodotti e le capacità complete dei servizi finanziari devono essere migliorate. In altre parole, una questione centrale della banca è la qualità degli attivi.

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato-3

   Il giornalista del Times Weekly ha osservato che il tasso di sofferenza della banca è stato elevato dal 2017, un livello significativamente superiore al livello medio della Rural Commercial Bank.

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato-4

   I dati mostrano che a partire dalla fine del 2017 il rapporto dei crediti deteriorati è aumentato di 1.

La qualità degli asset di Weihai Rural Commercial Bank è preoccupante: il tasso di sofferenza supera il 4% e il Northeast Special Steel viene calpestato-5

  79 punti percentuali al 3,99%.

   A fine marzo 2018 il rapporto delle sofferenze è ulteriormente salito al 4,22%.

   D'altra parte, l'utile netto della banca è diminuito drasticamente. La Weihai Rural Commercial Bank ha realizzato un utile netto di 79 milioni di yuan nel 2017, un netto calo del 37,65% rispetto al 2016.

   Per quanto riguarda le ragioni dell'aumento del tasso di sofferenza della banca e come affrontarlo, il giornalista del Times Weekly ha recentemente inviato uno schema di intervista alla Weihai Rural Commercial Bank. Tuttavia, al momento della scrittura non è stata ricevuta alcuna risposta. Il tasso di copertura della fornitura è inferiore ai requisiti normativi.

   Le informazioni pubbliche mostrano che la Shandong Weihai Rural Commercial Bank è stata ristrutturata dalla Cooperativa di credito rurale del distretto di Huancui, città di Weihai nel luglio 2011. Il suo ambito di attività è concentrato principalmente nella città di Weihai, che serve la vendita al dettaglio locale piccole imprese, principalmente microimprese. Un giornalista del Times Weekly ha setacciato i dati sui tassi di deterioramento della banca negli ultimi due anni e lo ha scopertoIl tasso di sofferenza della banca è in aumento.

   All'inizio del 2017, il tasso sui prestiti in sofferenza della banca era del 2,19%. Nel primo trimestre del 2018, il tasso sui prestiti in sofferenza della banca aveva raggiunto il 4,22%, un livello molto superiore al livello medio delle banche commerciali rurali.

   Il rapporto di rating afferma che la situazione operativa delle PMI locali a Weihai è peggiorata a causa della recessione macroeconomica. Alcune aziende hanno difficoltà a rimborsare il capitale e gli interessi ei prestiti scaduti sono cresciuti rapidamente. Alla fine del 2017, i prestiti scaduti della banca hanno raggiunto i 424 milioni di yuan, con un aumento di 40 milioni di yuan dall'inizio dell'anno.

   A causa della rapida crescita dei prestiti scaduti, sono aumentati anche i crediti deteriorati della banca. Nel 2017, la banca ha aggiunto 342 milioni di yuan di crediti deteriorati, per un totale di 140. Ciò può essere correlato alla struttura del prestito della banca.

  Dal punto di vista della direzione degli investimenti del settore dei prestiti, influenzato dalle dotazioni locali e dalle caratteristiche della struttura economica, alla fine del 2017, le prime cinque industrie di prestito della Weihai Rural Commercial Bank erano manifatturiere, all'ingrosso e al dettaglio, agricoltura, silvicoltura, animali agricoltura e pesca, edilizia, alloggio e ristorazione. Il totale dei prestiti ha rappresentato il 53,82%.

   Sono proprio questi settori ad avere un tasso di deterioramento più elevato. Secondo China Chengxin Ratings,L'inventario dei prestiti in sofferenza di Weihai Rural Commercial Bank è distribuito principalmente nei settori manifatturiero, all'ingrosso e al dettaglio, edilizia, alloggi e ristorazione. , rispettivamente.

   "Un problema comune per le banche commerciali rurali, comprese le banche commerciali cittadine, è che sono facilmente influenzate dalla struttura industriale locale.

   Ad esempio, quando l'industria siderurgica è in forte espansione,Le banche locali stanno ovviamente andando bene, ed è vero anche il contrario. Una persona di una banca per azioni nel sud della Cina ha detto a Times Weekly. Alla fine del 2017, i mutui ipotecari immobiliari, edilizi e immobiliari della banca ammontavano a 1,647 miliardi di yuan, pari al 19,30% dei prestiti totali e degli immobili.

   industrie collegate: i prestiti rappresentano una percentuale relativamente elevata. China Chengxin ha ricordato che occorre prestare attenzione all'impatto degli aggiustamenti della politica macroeconomica immobiliare e dei cambiamenti nelle condizioni di mercato sulla qualità degli attivi della banca. A causa dell'aumento dei tassi di sofferenza, anche il pensiero della banca sull'attività societaria è cambiato. Secondo China Chengxin, dal 2017 la recessione economica regionale ha esposto i rischi del mercato del credito locale, insieme a una serie di nuovi prestiti in sofferenza societari su larga scala.

  Il fulcro dell'attività di credito aziendale della banca è l'adeguamento della struttura del credito e il recupero dei crediti in sofferenza. La banca conduce indagini sui prestiti esistenti, riduce attivamente i prestiti al settore immobiliare e ad altre industrie limitate e ai grandi prestiti, rafforza la commercializzazione di prestiti piccoli e micro e agricoli e riduce l'entità dei prestiti alle imprese. In termini di copertura degli accantonamenti, poiché la banca ha aumentato i suoi sforzi di cancellazione nel 2017,Il saldo degli accantonamenti di fine anno è diminuito del 20,77% dall'inizio dell'anno e il saldo di fine anno dei crediti in sofferenza è aumentato rapidamente. Sotto l'influenza combinata dei due, alla fine del 2017, l'indice di copertura degli accantonamenti della banca è sceso di 102,40 punti percentuali rispetto all'anno precedente all'81,03%.

   Alla fine di marzo 2018, l'indice di copertura degli accantonamenti della banca è sceso ulteriormente al 74,95%, un valore inferiore ai requisiti normativi. Alla fine di marzo 2018,Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale, il coefficiente di adeguatezza patrimoniale Tier 1 e il coefficiente di adeguatezza patrimoniale core Tier 1 di Weihai Rural Commercial Bank sono rispettivamente del 15,15%, 10,87% e 10,87% e soddisfano i requisiti normativi. Tuttavia, China Chengxin ha ricordato che il calo del livello di accantonamento della banca ha portato all'indebolimento degli indicatori relativi al capitale e che in futuro dovrà ancora essere prestata attenzione all'impatto della qualità degli attivi sul livello di adeguatezza patrimoniale. "Treading thunder" La qualità degli attivi di Dongbei Special Steel si sta deteriorando da un lato, mentre la performance dei dati finanziari chiave non è soddisfacente.

   Alla fine del 2017, il totale delle attività della banca era di 18,936 miliardi di yuan; l'utile operativo era di 387 milioni di yuan, in calo del 15,16% rispetto all'anno precedente; l'utile netto era di 79 milioni di yuan, in forte calo del 37,65% rispetto all'anno precedente . Secondo il rapporto di valutazione, il rendimento medio del capitale e il rendimento medio delle attività della banca nel 2017 erano 4. 98% e 0,41%, in calo rispettivamente di 4,10 punti percentuali e 0,29 punti percentuali rispetto al 2016 e la loro redditività è a un livello basso nel settore. CCX Rating ha sottolineato che il reddito da interessi è la principale fonte di reddito per Weihai Rural Commercial Bank.

   Colpito dall'intensificazione della concorrenza nel settore, dal calo della qualità del prestito e dall'aumento dei costi di finanziamento, il margine di interesse netto della banca è diminuito di 0 nel 2017 rispetto al 2016. 62 punti percentuali al 2,00%. "Dal lato delle passività, quando il capitale complessivo è stretto, il costo dei fondi della banca sarà elevato; dal lato dell'attivo, se i tassi di interesse non aumentano, il margine di interesse netto della banca diminuirà". Inoltre, a causa delle restrizioni normative sulle politiche interbancarie e di riduzione della leva finanziaria, le attività redditizie della banca sono diminuite nel 2017 rispetto al 2016.

  Sotto l'effetto combinato dei suddetti fattori, il margine di interesse della banca nel 2017 è diminuito del 19,07% dal 2016 a 370 milioni di yuan. In termini di attività interbancaria, influenzata da fattori quali il deleveraging e il continuo inasprimento delle politiche di regolamentazione, la banca ha preso l'iniziativa di ridurre l'entità delle passività interbancarie al fine di ridurre il coefficiente di leva finanziaria della propria attività di tesoreria. Alla fine del 2017, le passività interbancarie della banca ammontavano a 4,955 miliardi di yuan. Si tratta di una diminuzione del 10,79% rispetto alla fine dell'anno precedente, pari al 28,56% del totale delle passività.

   China Chengxin ha affermato che la banca ha adeguatamente ridotto la scala di integrazione dei fondi interbancari nel 2017 e il saldo delle passività interbancarie è diminuito, ma la sua dipendenza dai fondi di mercato è ancora a un livello relativamente alto. "Secondo i requisiti normativi, la percentuale di passività interbancarie non può superare 1/3 e i dati della banca sono già vicini alla linea rossa regolamentare. "Il 2 agosto, il capo del dipartimento interbancario di una banca per azioni ha detto a Times Weekly.

   Vale la pena ricordare che la banca ha anche calpestato Northeast Special Steel negli investimenti obbligazionari.

   Nel 2016, Northeast Special Steel ha avuto più insolvenze obbligazionarie . Alla fine del 2017, il saldo degli investimenti in titoli della banca era di 7,495 miliardi di yuan, con un calo dell'8,03% dall'inizio dell'anno. Tra questi,Il "13 East Special Steel MTN1" investito dalla banca di 59 milioni di yuan è scaduto. La banca ha classificato questo investimento come subordinato.

   Nel 2016, la sua perdita da variazione di fair value è stata di 20 milioni di yuan. Attualmente l'investimento è entrato nella fase di ristrutturazione. "Negli ultimi due anni ci sono state molte insolvenze obbligazionarie.

   Molte banche sono state assunte frequentemente.

   Anche questo è un fenomeno normale. Finché il rischio di investimento è diversificato, non è molto grande.

Tuttavia, per le banche commerciali rurali, a causa delle loro piccole dimensioni e della scarsa tolleranza al rischio, esistono ancora alcuni pericoli nascosti. "Il 1 ° agosto, un investitore di private equity nel sud della Cina ha detto al giornalista del Times Weekly. Redattore in carica: Xie Haiping Argomenti correlati: Campanello d'allarme della Rural Commercial Bank suona: argomento in forte aumento Raccomandazione calda Metti via il conto pubblico di Sina Finance 24 ore su 24 trasmissione delle ultime informazioni finanziarie e video,Altri vantaggi per i fan scansionare il codice QR per seguire (sinafinance).