2021.05.13

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

L'ambiente ecologico dei pascoli è stato notevolmente ripristinato e gli standard di vita dei pastori sono stati migliorati in modo completo - sono efficaci le misure globali adottate nella nostra provincia per proteggere gli ecosistemi dei pascoli (parte 2)

L'ambiente ecologico dei pascoli è stato notevolmente ripristinato e gli standard di vita dei pastori sono stati migliorati in modo completo - sono efficaci le misure globali adottate nella nostra provincia per proteggere gli ecosistemi dei pascoli (parte 2)

L

  Per molto tempo, la nostra provincia ha aderito alla strategia di stabilire una provincia ecologica e rafforzato la protezione ecologica e la costruzione. Con il forte sostegno dello stato, ha implementato grandi progetti come la costruzione della protezione ecologica della fonte dei Tre Fiumi e importanti politiche come premi di compensazione ecologica dei prati e strategie multiple adottate dai dipartimenti dell'agricoltura e della zootecnia Con solidi progressi, l'ambiente ecologico dei prati nell'intera provincia sta mostrando una tendenza al miglioramento.

L

  Ha mostrato un trend di "contenimento preliminare e miglioramento parziale", e la copertura della vegetazione è aumentata notevolmente nel corso degli anni, l'indice di pressione di trasporto del bestiame delle praterie è stato notevolmente ridotto, la biodiversità è aumentata e la protezione ecologica dei prati ha raggiunto risultati notevoli . L'ambiente ecologico dei prati è stato notevolmente ripristinato.

L

   Secondo il monitoraggio annuale della Stazione provinciale dei prati: attraverso la seria attuazione della politica di compensazione ecologica dei prati, la rigorosa attuazione del divieto di pascolo e l'equilibrio tra erba e bestiame,La copertura della vegetazione dei prati e la resa dell'erba nella provincia sono aumentate in modo significativo.

L

   La copertura della vegetazione dei prati è aumentata dal 50,17% nel 2010 al 53,58% nel 2015; la produzione di erba è aumentata da 159 kg per mu nel 2010 a 170 kg nel 2015. La copertura della vegetazione erbosa è rimasta stabile e tende a migliorare la superficie erbosa rappresentata per l'86,85%. Sono stati ridotti 5,7 milioni di unità di bestiame ovino e il tasso di sovraccarico di bestiame è stato aumentato da 35. Il 79% è sceso al 3,74%, raggiungendo un equilibrio tra foraggio e bestiame, soprattutto nel 2012 a causa di una sostanziale riduzione del bestiame e di precipitazioni sufficienti, l'effetto è stato più evidente.

L

   Secondo il monitoraggio del progetto pascolo-erba di ritorno: 2011-2015, la copertura dell'area di progetto pascolo-erba e la produzione di erba fresca erano evidenti, con un aumento del 7,86% e 57 kg per mu, rispettivamente e il vantaggio del progetto era evidente. Secondo i dati di valutazione e monitoraggio della prima fase del Sanjiangyuan Ecological Protection and Construction Project,La copertura della vegetazione dei prati nell'area di progetto dell'area Three Rivers Source è aumentata dal 74,2% nel 2011 al 77% nel 2015 e la produzione di erba fresca è aumentata da 175,06 kg a 217,32 kg per mu, con un aumento di 42,30 kg per mu.

L

   Secondo i risultati del monitoraggio quinquennale del "Progetto annuale di monitoraggio delle praterie del bacino del lago Qinghai per la protezione dell'ambiente ecologico e il progetto di gestione completa": la copertura dei prati del bacino del lago Qinghai è aumentata dal 55% nel 2011 al 68%. La resa di erba fresca per mu è aumentata da 196,07 kg a 207,58 kg. L'area interessata dai roditori delle praterie nella provincia è scesa da 143 milioni di mu al picco a 85,42 milioni di mu nel 2015, un calo del 67% e l'area danneggiata è diminuita drasticamente. Nella maggior parte delle aree, i roditori dei prati e gli insetti nocivi sono passati da danni gravi a danni moderati o leggeri, il grado di danno è diminuito e l'effetto di controllo è molto evidente.

L

  Anni di protezione e costruzione dei prati non solo hanno ripristinato la vegetazione e la produttività dei prati, ma hanno anche parzialmente migliorato la struttura macroscopica dell'ecosistema, frenato il degrado ecologico dei prati e migliorato significativamente la capacità di conservazione dell'acqua. Secondo il monitoraggio, la quantità di risorse idriche nell'area di Sanjiangyuan è aumentata di 8,4 miliardi di metri cubi, l'area delle zone umide è aumentata di 104 chilometri quadrati e la conservazione dell'acqua dell'ecosistema delle praterie è aumentata di 28. 400 milioni di metri cubi, la meraviglia del lago Qianhu alla sorgente dei Tre Fiumi è riapparsa.

L

   Il livello dell'acqua del lago Qinghai è aumentato in 9 anni.

L

   L'implementazione di grandi progetti come la costruzione della protezione ecologica Three Rivers Source e l'attuazione di politiche importanti come i premi di compensazione ecologica dei prati hanno notevolmente aumentato il reddito dei pastori, le loro condizioni di vita sono migliorate in modo significativo e il loro tenore di vita è stato ampiamente migliorato.

L

   Nel 2016, il reddito netto pro capite dei pastori ha raggiunto gli 8664 yuan. Rispetto al 2010, con un incremento di 3862,68 yuan, con un incremento del 124,3%. Tra questi: il reddito pro capite di compensazione ecologica è di 3017 yuan (2588 yuan pro capite nel primo round del premio di compensazione del pascolo).

L

   113.

L

  000 famiglie nelle aree pastorali della provincia godono della politica degli insediamenti nomadi e più di 530. 000 pastori si stabilirono nelle città della contea e nelle città mercato (township), formando 173 comunità di insediamento. Più di 60.

L

  000 pastori hanno utilizzato nuove tende da pascolo in attività nomadi. Il grado di dipendenza dalle praterie naturali ha continuato a diminuire. Allo stesso tempo, l'unità di tutti i gruppi etnici nelle aree tibetane e l'armonia e la stabilità sociale sono state rafforzate.

   Sulla base della riduzione di 5,7 milioni di ovini sovraccarichi di bestiame, la provincia ha realizzato il “divieto di pascolo, ma la riduzione del bestiame ma non della carne”, e un sostanziale aumento della produzione di zootecnia. Nel 2016, c'erano 5.

  530. 500 bovini e 14.

  164. 500 bovini e ovini nella provincia. Il tasso di macellazione di bovini e ovini è aumentato rispettivamente di 5,1 e 10 punti percentuali nel 2010. Nel 2016, la produzione totale di carne bovina e ovina della provincia ha raggiunto le 302.

  400 tonnellate, con un aumento di 94.

  600 tonnellate rispetto al 2010, di cui oltre 60. 000 sono state vendute fuori provincia.

   La strada da percorrere per proteggere l'ecologia dei prati è ancora lunga: sebbene la costruzione di protezione ecologica abbia ottenuto risultati notevoli, il tasso di controllo delle praterie moderatamente degradate della provincia non ha ancora raggiunto il 30% dell'area degradata. Solo espandendo il campo di applicazione e persistendo a lungo possiamo raggiungere l'obiettivo finale di "restauro olistico, miglioramento generale, salute ecologica e stabilità funzionale". Al momento, il deterioramento generale dell'ecologia dei prati della provincia non è stato sostanzialmente invertito.

   I 331,6 milioni di ettari di prati della provincia hanno implementato il divieto di pascolo e l'equilibrio tra erba e bestiame, beneficiando di sussidi politici, ma quasi 106,7 milioni di ettari di prati non sono stati inclusi nel la politica di compensazione. Con l'avanzare dell'industrializzazione e dell'urbanizzazione, la pressione sulle risorse dei prati e sull'ambiente è in aumento e il compito di consolidare e proteggere i risultati della costruzione ecologica dei prati è ancora arduo.

   Inoltre, l'area pastorale ha un'unica struttura industriale ed è limitata da varie condizioni. Lo spazio di sviluppo dell'industria secondaria è piccolo e la proporzione dell'industria terziaria è piccola. Lo sviluppo delle industrie successive è difficile. Allo stesso tempo, il grado di organizzazione nell'area pastorale è basso,La capacità di innovare non è ancora forte e il livello operativo delle organizzazioni cooperative non è elevato.

   Per promuovere pienamente la protezione ecologica dei prati, dobbiamo continuare ad attuare importanti progetti e politiche ecologici per i prati. Attraverso la pianificazione generale per la protezione e la costruzione dei prati, stabilire e migliorare la protezione ecologica dei prati, i meccanismi di costruzione e i sistemi di governance regionale dei prati. Attuare pienamente il sistema di divieto di pascolo, pascolo a riposo e bilanciamento del foraggio e del bestiame,Proteggere e ripristinare l'ecosistema dei pascoli, aumentare la capacità di produzione di prodotti ecologici per i pascoli e realizzare il recupero dei pascoli e l'uso sostenibile.

   Concentrandosi sulla protezione ecologica e sui progetti di gestione della sorgente dei tre fiumi, del bacino del lago Qinghai, del bacino montuoso di Qilian, ecc.

  , In base alla dotazione di risorse dei pascoli e al posizionamento funzionale delle diverse regioni, vengono adottate diverse misure di governance per promuovere la protezione e il ripristino di l'ecosistema delle praterie. Migliorare la stabilità e le funzioni ecologiche dell'ecosistema delle praterie e costruire una forte barriera di sicurezza ecologica.

   Per promuovere lo sviluppo verde, è anche necessario attuare politiche di sostegno come finanza, investimenti e finanziamenti, innovazione tecnologica e infrastrutture di supporto per i prati per incoraggiare lo sviluppo di un'industria ecologica che colleghi erba e bestiame. Promuovere la riforma strutturale dal lato dell'offerta dell'agricoltura e della zootecnia, accelerare la costruzione di aree sperimentali per la zootecnia ecologica,Enfatizzare lo sviluppo di prodotti animali biologici, verdi e privi di inquinamento, costruire un moderno sistema industriale agricolo e zootecnico e intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile con sviluppo della produzione, miglioramento della vita e armonia ecologica.

   Prendendo come punto di partenza il progetto pilota dell'allevamento dell'erba, coordinare lo sviluppo dell'industria dell'erba e promuovere la trasformazione e l'aggiornamento. Persistere nell'uso della scienza e della tecnologia per promuovere la protezione ecologica dei prati e rafforzare i principali,Ricerca scientifica sulle tecnologie chiave, rafforzamento della piantagione di erba artificiale, sostegno all'erba e al bestiame, miglioramento dei pascoli, prevenzione e controllo completi dei disastri dei pascoli, promozione del collegamento tra est e ovest, la combinazione di agricoltura e allevamento di animali e sviluppo ciclico.

   Sviluppare varie forme di operazioni su scala moderata, integrare produzione, trasformazione e commercializzazione e stabilire un nuovo modello di produzione zootecnica con sviluppo economico, sociale ed ecologico coordinato.

   Contemporaneamente,È necessario esplorare attivamente, migliorare continuamente e perfezionare il sistema della civiltà ecologica delle praterie. Come il sistema dei diritti di proprietà dei prati, il sistema di protezione dei prati, il monitoraggio dei prati e il sistema di allerta precoce, il sistema di utilizzo scientifico dei prati, il sistema di supervisione dei prati. E implementare rigorosamente il sistema di valutazione delle prestazioni dei "quattro collegamenti" della politica di compensazione dei prati per rafforzare la gestione delle prestazioni, stabilire un meccanismo di valutazione delle prestazioni che colleghi l'efficacia dei principali progetti di costruzione ecologica dei prati alla valutazione degli obiettivi del governo. Scomporre i due indicatori della copertura vegetale completa dei prati e del tasso di governance dei prati degradati e migliorare il sistema di valutazione ecologica; stabilire un meccanismo di gestione e protezione a lungo termine che collega le prestazioni degli amministratori all'effetto della gestione e protezione ecologica dei prati, implementare una gestione dinamica e valutazione gerarchica; esplorare la creazione di prati Il meccanismo di ricompensa per la ricerca e la promozione della scienza e della tecnologia industriale, rafforzare la ricerca scientifica e tecnologica, promuovere la tecnologia pratica,Migliorare il livello di protezione ecologica e costruzione dei prati.

   Attraverso lo sviluppo di una formazione tecnica pratica per agricoltori e pastori, aumentare la formazione di agricoltori e pastori professionisti di nuovo tipo, rafforzare la formazione professionale per agricoltori e pastori per cambiare la produzione, migliorare la qualità degli agricoltori e dei pastori, guidare e incoraggiare i pastori a vivere in città e paesi, impegnarsi in industrie non agricole e promuovere l'occupazione in più campi, aumentare il reddito dalla conversione.

   Diffondere ampiamente le conoscenze scientifiche e tecnologiche sui prati,Attuare la "Legge sui prati", migliorare le norme e i regolamenti pertinenti, rafforzare l'approvazione e la supervisione della requisizione e dell'occupazione dei prati, controllare rigorosamente l'uso dei prati per non pascolare, indagare e affrontare le violazioni dei prati in conformità con la legge, consolidare i risultati della costruzione ecologica dei prati e costruire barriere ecologiche dei prati.

(Luo Lianjun).