2021.05.14

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-0

  Rapporto correlato: Analisi dell'intermediario delle fatture, la principale partita a scacchi di Jiuyi. Guanti vuoti prelevano miliardi di fondi dalla banca. Molti conti bancari di piccole e medie dimensioni sono stati contratti per diventare "distributori automatici" di fatture.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-1

   Energia per digerire il frutto amaro piantato due o tre anni fa.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-2

   Alle 9 del mattino del 3 luglio 2018, la sesta corte del tribunale popolare superiore provinciale dello Shandong ha aperto una sessione del tribunale per esaminare un caso di controversia contrattuale. Il querelante, la Hengfeng Bank, la filiale di Yantai e l'imputato, la Jiangxi Bank, l'importo controverso era di 1,485 miliardi di yuan. Lo stesso giorno, i giornalisti del 21st Century Business Herald hanno assistito alla scena. Dopo aver verificato l'identità degli osservatori, il tribunale ha rifiutato di ascoltare diversi impiegati e giornalisti della banca sulla base del fatto che il caso era sensibile a un procedimento penale che non era ancora stato indagato e il processo è stato temporaneamente modificato in un'udienza a porte chiuse.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-3

  Perché un caso normale rende tutte le parti così nervose? Il 21st Century Business Herald ha appreso da canali competenti che, oltre a questo caso, la Hengfeng Bank era coinvolta in una serie di controversie civili su fatture, per un importo totale di miliardi. La maggior parte dei casi si è verificata dal 2015 al 2016 e l'attuale Hengfeng Bank, in qualità di ultimo investitore, ha rivendicato i diritti sulle fatture o sui contratti nel contenzioso precedente.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-4

  Ci sono anche casi in cui Hengfeng Bank è stata citata in giudizio da altre banche come canale.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-5

   In questi casi, ci sono principalmente intermediari di fatture e molte banche sono coinvolte.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-6

   Ci sono banche di capitali che collaborano con intermediari di fatture, e ci sono anche banche di villaggio dove gli intermediari di fatture controllano le "co-banche", così come molte banche commerciali cittadine, banche commerciali rurali e banche di partecipazione. La linea assume in essa il ruolo di linea ponte,Una volta esposto il rischio, spesso si innesca una serie di cause di ricorso reciproco e quattro o cinque banche sono profondamente coinvolte. Una persona giuridica ha affermato che la Hengfeng Bank ha il titolo di "King of Bills" nel settore. Il giornalista del 21st Century Business Herald ha anche appreso che dopo che Cai Guohua, l'ex presidente della banca, è entrato in carica nel 2013, una delle principali strategie di sviluppo della banca è stata quella di espandersi attraverso le attività interbancarie.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-7

  Bill business è uno dei punti chiave.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-8

   Molti intermediari di fatture di Xuancheng, Anhui, hanno persino registrato una società denominata "Jiuyi Hengfeng" per svolgere attività di intermediazione.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-9

   Tuttavia, la mancanza di controllo interno del rischio e la "vicinanza" ad alcuni intermediari di fatture hanno portato alla fine al verificarsi di più casi. Nella controversia contrattuale con la Jiangxi Bank, la Hengfeng Bank Yantai Branch ha intentato una causa il 21 marzo 2017. La Jiangxi Bank è tenuta a restituire 1,483 miliardi di yuan di fondi per assegni di accettazione bancaria e relative perdite e costi. Inoltre, il caso ha coinvolto anche la Zhongyuan Bank di terze parti e la Kuqa National Village Bank.

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-10

   La Jiangxi Bank una volta ha rivelato parte del caso nel suo prospetto di quotazione, ma la Hengfeng Bank è stata anonimamente denominata "Banca B".

Espansione disordinata e contenzioso seriale: Hengfeng Bank, il re dei conti, è ora in causa-11

   Evergrowing Bank ha detto,La banca ha stipulato una transazione di risconto fattura con Jiangxi Bank il 15 settembre 2015. Jiangxi Bank ha dovuto consegnare le fatture alla Hengfeng Bank dopo aver ricevuto il denaro, ma Jiangxi Bank non è riuscita a consegnare le fatture pertinenti in conformità con i termini pertinenti. Allo stesso tempo, la Jiangxi Bank ha segnalato agli organi di pubblica sicurezza per il coinvolgimento in frodi.

   Secondo persone del settore bancario, questo caso è stato una transazione che è stata compensata dall'intermediario della fattura Jiuyi Company. Non esiste una consegna reale della bolletta Molte transazioni simili sono chiamate "ribaltamento delle fatture", che in realtà sono attività di finanziamento.

   Il contenzioso tra Hengfeng Bank e Jiangxi Bank è un anello della catena e il flusso di fondi è Central Plains Bank, Hengfeng Bank, Jiangxi Bank e Kuqa Rural Bank. L'accordo tra Centaline Bank e Hengfeng è stato rispettato,Tuttavia, poiché la terza parte, la Kuqa Village Bank, ha dichiarato che la banca non ha partecipato alla transazione, i "conti accompagnati" erano controllati dall'intermediario delle fatture ei fondi erano arbitrati dall'intermediario delle fatture. L'esito finale del caso deve ancora essere deciso dal tribunale.

   Vale la pena notare che la Hengfeng Bank è stata coinvolta in molti casi simili. Ad esempio, l'11 giugno 2015, Hengfeng Bank Nantong Branch e Guizhou Kaili Rural Commercial Bank hanno firmato due "Bills Agency Rediscount Agreement",È stato deciso che la filiale di Nantong della banca Hengfeng avrebbe inviato una nota commerciale da 700 milioni di yuan detenuta da Kaili, nel Guizhou. Dopo che le fatture sono scadute nel dicembre 2015, il valore nominale di 700 milioni di yuan è stato richiesto solo per recuperare 100 milioni di yuan e il disegnatore non è stato in grado di pagare il saldo.

   Poiché l'ex banca, la filiale di Nantong della Hengfeng Bank aveva ricevuto il ricorso avviato da quest'ultima banca.

   Le mani successive sono state Ping An Bank Ningbo Branch e Huafu Securities. Dopo aver pagato in anticipo 600 milioni di yuan, la Hengfeng Bank ha citato in giudizio la Kaili Rural Commercial Bank. La Kaili Rural Commercial Bank ha dichiarato che la firma e il sigillo della Guizhou Kaili Rural Commercial Bank sulle fatture e sugli accordi coinvolti nel caso sono stati falsificati e la banca non ha mai firmato le fatture coinvolte nel caso. Ciò coinvolge anche l'intermediario della fattura Nanjing Zhongli Financial Services Co.

  , Ltd. La Guizhou Kaili Rural Commercial Bank ha restituito 600 milioni di yuan alla Guizhou Kaili Rural Commercial Bank nella prima istanza del caso. La seconda prova è in corso. Inoltre, la Hengfeng Bank è anche coinvolta in alcune controversie interbancarie sulle fatture e spesso svolge il ruolo di "canale" in tali controversie.

   C'è stata anche una controversia sulla fattura interbancaria di 900 milioni di yuan tra la filiale di Harbin della banca industriale, la filiale di Zhengzhou della banca di Minsheng, la filiale di Nantong della banca di Hengfeng e la cooperativa di credito rurale di Baotou Nanjiao.

   Putian Branch of Industrial Bank,Anche Zhejiang Branch of Postal Savings Bank of China, Zhengzhou Branch of Minsheng Bank, Yantai Branch of Hengfeng Bank, ecc.

   Hanno anche 20 casi di fatturazione dello stesso tipo con un totale di 1,1 miliardi di yuan in contenzioso. La persona giuridica di cui sopra ha detto al giornalista del 21st Century Business Herald che questa è solo la punta dell'iceberg Secondo la sua comprensione, molti casi di fatture interbancarie alla fine coinvolgono la Hengfeng Bank, con un importo totale di diversi miliardi. La maggior parte delle cause intentate dalla Hengfeng Bank sono nello Shandong e molti casi non sono stati resi pubblici. Il punto comune in questi casi è che coinvolgono intermediari di fatture o altre frodi criminali e le fatture sono solo una copertura.

   Rispetto alla normale attività di ri-sconto delle fatture, la fattura originale non viene effettivamente consegnata, ma viene consegnata una copia o un "elenco di fatture", che nel settore viene anche chiamato "Transazione con lista ". Nell'intera catena di transazioni, sono spesso coinvolte quattro o cinque banche, la più importante è costituita dai conti interbancari controllati dalla banca finanziatrice e dall'intermediario della fattura. La transazione è avviata e guidata dall'intermediario della fattura o dalla sua banca controllata, e alcune banconote sono "impacchettate".

   In seguito, le banconote commerciali sono state messe a credito della banca e le banconote di istituti finanziari di piccole e medie dimensioni sono state messe a credito di banche di grandi e medie dimensioni.

  Lo scopo è quello di frodare fondi dalla stessa industria. Durante l'intero processo, la banca della transazione è stata considerata attendibile dalla banca della transazione e le fatture non sono state controllate attentamente e le fatture non sono state effettivamente consegnate. La pratica abituale è firmare il "Contratto di custodia", e le fatture sono ancora conservate dal venditore . Prendiamo come esempio la controversia tra la filiale di Harbin della Banca industriale e la filiale di Nantong della banca Hengfeng.

   Sono stati coinvolti un totale di 39 voti commerciali,L'importo è di 948 milioni di yuan. L'8 giugno 2015, la Hengfeng Bank e la Baotou Rural Credit Cooperative hanno firmato il "Bills Agency Re-discount Agreement", stabilendo che la Baotou Rural Credit Cooperative ha affidato alla Hengfeng Bank la gestione delle attività di ri-sconto con la Minsheng Bank per suo conto.

   Lo stesso giorno, Minsheng Bank e Hengfeng Bank hanno firmato il "Contratto di sconto sul trasferimento di bozza di accettazione commerciale", che prevedeva che Minsheng Bank avrebbe effettuato lo sconto di trasferimento.

  Lo stesso giorno, la Industrial Bank ha emesso un'istruzione di investimento a Huafu Securities, autorizzando Huafu Securities a firmare il "Contratto di trasferimento delle fatture" con la Minsheng Bank e trasferire queste attività tramite il piano di gestione degli asset. Se si tratta di una normale attività di sconto interbancaria, l'ordine del flusso di bollette è Baotou Rural Credit Cooperative, Hengfeng Bank, Minsheng Bank, Huafu Securities (affidato da Industrial Bank),Il flusso di fondi e la sequenza sono esattamente l'opposto. In questo caso, non c'è un flusso reale di cambiali, solo liste, ma l'ordine di pagamento dei fondi è invertito, che nel settore è anche chiamato "pagamento inverso". La Hengfeng Bank ha dichiarato alla corte: "L'8 giugno 2015, la Industrial Bank ha pagato per la prima volta i fondi scontati alla Minsheng Bank attraverso l'ampio sistema di pagamento della Banca popolare cinese.

  La Minsheng Bank trasferisce i fondi alla Hengfeng Bank e la Hengfeng Bank trasferisce i fondi alla Baotou Rural Credit Cooperative. "Pertanto, la banca riteneva che la Banca industriale e la cooperativa di credito rurale Baotou avessero in anticipo un" Contratto di trasferimento di beni finanziari "e l'operazione successiva era un atto deliberato di organizzare deliberatamente l'approvazione della banca ponte per aumentare il credito e ridurne il rischio.

   Dicembre 2015, queste fatture raggiunte Dopo il periodo,Alla Banca industriale è stato rifiutato il pagamento. La Baotou Credit Cooperative ha anche affermato di non aver mai gestito alcuna attività commerciale di sconto sulle fatture di accettazione, e il sigillo corrispondente era il "Sigillo di carota", e il caso è stato segnalato al Dipartimento di Pubblica Sicurezza della Mongolia Interna.

   Il caso è passato attraverso il primo e il secondo grado, fino alla Corte Suprema.

   La Corte suprema del popolo della Repubblica popolare cinese ha emesso una sentenza di Minzhong n. 449 nel 2017.

  Oltre al trasferimento di fondi, entrambi sono avvenuti l'8 giugno 2015. Si può presumere che il trasferimento di 39 cambiali, Baotou Rural Credit Cooperative, Hengfeng Bank, Minsheng Bank e Industrial Bank avrebbe dovuto essere concordato in anticipo. "Tuttavia, sì L'attività rivendicata da Hengfeng Bank era guidata da Industrial Bank, e c'erano violazioni del "pagamento inverso" Il tribunale alla fine ha stabilito che c'era una condotta impropria.

  Tuttavia, non dovrebbe perdere il diritto alle bollette e ha comunque condannato la Minsheng Bank e la Hengfeng Bank a rimborsare gli 840 milioni di yuan in sospeso. Tuttavia, i giornalisti del 21st Century Business Herald hanno risolto una serie di controversie simili sul ricorso alla legge tra colleghi, ei risultati sono stati diversi.

   La maggior parte delle sentenze dei tribunali si basa sulla relatività del contratto e sulla natura non causata del disegno di legge, e le parti del giudizio eseguono rigorosamente i loro obblighi in conformità con il contratto. Ci sono stati anche due casi che hanno coinvolto la Jilin Dunhua Rural Commercial Bank e la Ningbo Bank Shaoxing Branch e Wenzhou Branch.

  Poiché la Dunhua Rural Commercial Bank aveva ottenuto fondi sufficienti dall'intermediario in seguito, la Banca di Ningbo non è stata ritenuta responsabile.

   Ci sono anche 20 controversie per il ricorso a banconote, tra cui la filiale Putian della banca industriale, la filiale cinese della banca di risparmio postale di Zhejiang, la filiale Zhengzhou della banca Minsheng e la filiale Yantai della banca Hengfeng. Il tribunale ha stabilito che Ni Kefeng, l'ex capo della filiale Guali Xiaowei della Mintai Bank, e altri sono stati sottoposti a indagine per sospetto di frode. Il procedimento penale si sovrappone ai fatti di una serie di casi. L'impatto del criminale la procedura deve essere ulteriormente determinata, quindi l'accusa è stata respinta.

   I rischi e le perdite sono "effetti" e ci sono ragioni per l'incidente. Un ex dipendente della Hengfeng Bank ha detto,La stessa Evergrowing Bank ha iniziato con l'attività di fatturazione e l'attività era radicalmente priva di controllo interno Non sorprende che si siano verificati più casi di fatturazione. Il rapporto annuale della Hengfeng Bank mostra anche che l'attività di fatturazione della banca si è sviluppata rapidamente. La fattura di accettazione della banca in base agli impegni di credito della banca aveva un saldo di 121,3 miliardi di yuan alla fine del 2013 e 131,6 miliardi di yuan alla fine del 2014.

   È improvvisamente raddoppiata a 286,3 miliardi di yuan nel 2015. Alla fine del 2016, ha continuato a mantenere la scala di 302,8 miliardi di yuan. Il business delle fatture interbancarie ha conosciuto alti e bassi.

   Alla fine del 2012, il saldo delle banconote della Hengfeng Bank acquistate in base ad accordi di rivendita era di 97,49 miliardi di yuan, che sono crollate a 29,268 miliardi di yuan alla fine del 2013 e hanno continuato a scendere a 17,7 miliardi di yuan alla fine del 2014.

   I successivi 2015 e 2016 hanno iniziato ad aumentare in modo sostanziale.

   Nel 2015, la Hengfeng Bank ha acquistato attività finanziarie in base ad accordi di rivendita. Il conto è stato di 28 miliardi di yuan, con un aumento del 58% rispetto all'anno precedente.

   Nel 2016 gli effetti attivi acquistati in base ad accordi di rivendita sono stati di 49,7 miliardi di yuan, con un incremento del 77,5% rispetto alla fine del 2015.

   Ciò che è strano è che negli impegni di riacquisto delle banconote della banca nel 2013, le fatture di accettazione della banca diverse dalle attività finanziarie vendute per riacquistare le fatture della banca Il saldo dell'impegno di riacquisto era di 236,2 miliardi di yuan. Hengfeng Bank ha dichiarato che la banca ha il diritto di rivendere i saldi di queste note in pegno a istituzioni terze entro lo stesso periodo. Tuttavia, entro la fine del 2014, questi dati sono diventati zero. Allo stesso tempo di rapido sviluppo, i rischi vengono gradualmente esposti.

   Nel 2016, il tono generale della banca è cambiato in "rafforzare la costruzione del sistema, controllare rigorosamente le violazioni delle fatture ed eliminare i rischi delle fatture".

   Secondo la relazione annuale 2016 della Hengfeng Bank, alla fine di dicembre 2016, il numero di controversie pendenti che coinvolgevano l'imputato era di 35. 7,2 miliardi di yuan, di cui 2,624 miliardi di yuan casi, il risultato è altamente incerto, e altri 948 milioni di yuan (questo importo è coerente con l'importo della succitata filiale di Harbin della Banca industriale citata in giudizio alla banca), Hengfeng Bank è stata La perdita è stata maturato per passività stimate. Alcune persone che hanno familiarità con la questione hanno detto al giornalista del 21st Century Business Herald,I dati divulgati dalla Hengfeng Bank non includevano i casi in cui la banca ha agito in qualità di attore per citare in giudizio altre banche. Nel caso in cui Hengfeng ha agito in qualità di querelante, Hengfeng come investitore ha spesso assunto perdite effettive.

   Il sito web ufficiale della China Banking and Insurance Regulatory Commission mostra anche che nel 2017 Hengfeng Bank Yantai Branch, Nantong Branch, Qingdao Branch, Hangzhou Branch, ecc. Hanno ricevuto sanzioni amministrative per violazioni delle fatture. Tra questi, la filiale di Nantong ha ricevuto tre multe.

   La filiale di Nantong è stata multata di 400. 000 per "risconto delle fatture che violavano la legge sugli strumenti negoziabili". Li Feng, il presidente del ramo, è stato squalificato come dirigente anziano per un anno, e Lu Zhandong, assistente del presidente Perché "le due attività illegali di ri-sconto che hanno approvato e hanno accettato di essere gestite sono responsabili della gestione e dell'approvazione dell'attività di sconto",È stato squalificato dall'alta dirigenza per due anni. (Editore: Zhou Pengfeng, se avete suggerimenti, contattate: [email protected]

com) Redattore in carica: Yang Qun Parole chiave dell'articolo: Raccomandazione popolare della filiale delle banconote Hengfeng Metti via il conto pubblico di Sina Finance 24 ore di trasmissione continua del ultime informazioni finanziarie e video, più vantaggi per i fan scansionare il codice QR per seguire (sinafinance).