2021.05.12

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Dove vengono spesi i principali fondi nazionali di R&S? Questa lista è fresca

Dove vengono spesi i principali fondi nazionali di R&S? Questa lista è fresca

Dove vengono spesi i principali fondi nazionali di R&S? Questa lista è fresca-0

  Xinhua News Agency, Pechino, 13 giugno Telegramma speciale sui nuovi media (Reporter Zhong Yuan) Il 13 giugno, l '"Economic Information Daily" ha pubblicato un rapporto intitolato "Emerge l'elenco dei fondi per i programmi chiave di ricerca e sviluppo nazionali". Secondo l'articolo, è emerso gradualmente l'elenco delle spese del piano nazionale di R&S chiave. Il giornalista di "Economic Information Daily" ha appreso dal Ministero della Scienza e della Tecnologia che, ad oggi, il piano nazionale di ricerca e sviluppo chiave quest'anno ha annunciato 40 progetti speciali e 1078 piccoli progetti.

Dove vengono spesi i principali fondi nazionali di R&S? Questa lista è fresca-1

  Tra questi, il sostentamento delle persone è ancora al centro degli investimenti e la composizione degli investimenti della scienza e della tecnologia dell'agricoltura e della silvicoltura ha subito grandi cambiamenti.

Dove vengono spesi i principali fondi nazionali di R&S? Questa lista è fresca-2

   CRRC ha ricevuto la più alta quantità di finanziamenti individuali.

Dove vengono spesi i principali fondi nazionali di R&S? Questa lista è fresca-3

   Dopo aver investito pesantemente in ricerca e sviluppo maglev ad alta velocità lo scorso anno, anche quest'anno è la chiave per il trasporto merci in transito ferroviario rapido La tecnologia si è aggiudicata il "primo posto" con un investimento di 117,6 milioni.

Dove vengono spesi i principali fondi nazionali di R&S? Questa lista è fresca-4

   A questo proposito, gli esperti del settore hanno affermato:L'efficienza e lo stato di utilizzo dei fondi per i principali programmi di R&S del mio paese sono stati notevolmente migliorati, ma il sistema di gestione deve ancora essere migliorato.

   Il 12 giugno, il Ministero della Scienza e della Tecnologia ha emesso un avviso in merito allo svolgimento della riunione di revisione della difesa video del progetto direzionale del 2017 per il progetto speciale chiave del piano nazionale di ricerca e sviluppo chiave "Ricerca di controllo e prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili principali", e la video difesa direzionale del progetto si terrà ufficialmente il 15 giugno Riunione di riesame. In realtà, questo è solo un "microcosmo" della promozione del piano nazionale di ricerca e sviluppo chiave nel 2017. Dopo l'annuncio del primo lotto di progetti speciali chiave del piano nazionale di ricerca e sviluppo il 24 maggio, altri tre lotti di progetti speciali chiave del piano nazionale di ricerca e sviluppo sono stati annunciati uno dopo l'altro il 27 maggio, il 1 ° giugno e il 2 giugno.

   Secondo gli ultimi dati del National Science and Technology Management Information System del Ministero della Scienza e della Tecnologia,Fino ad ora, tra i 42 progetti speciali del piano chiave di ricerca e sviluppo 2017, esclusi "cloud computing e big data" e "esplorazione e mining di risorse a terra profonda", sono stati pubblicizzati 40 progetti speciali da finanziare, che coinvolgono lo sviluppo sociale, alta tecnologia, Ci sono cinque aree principali della scienza e della tecnologia agraria, della ricerca di base e delle strutture di supporto di base. Dal punto di vista dell'allocazione dei fondi,Il governo centrale ha stanziato un totale di 21,58 miliardi di yuan per i suddetti 40 progetti speciali, con una media di 20,2 milioni di yuan.

   Tra questi, l'unico elemento con il finanziamento più alto è 117,6 milioni di yuan, che è la "tecnologia chiave per il trasporto merci in transito ferroviario rapido" intrapresa da CRRC. Nello specifico, i 14 progetti speciali nel campo dello sviluppo sociale sono strettamente legati alla vita delle persone, inclusa l'atmosfera,Suolo, acqua, ambiente, salute e sicurezza, ecc. , Sono ancora al centro dei finanziamenti per i principali programmi di ricerca e sviluppo, con un finanziamento di 6,27 miliardi di yuan, pari al 29%.

   Ci sono 12 progetti speciali ad alta tecnologia relativi all'economia nazionale e al sostentamento delle persone, alla sicurezza della difesa nazionale e alle infrastrutture. Questa volta sono stati finanziati 5,92 miliardi di yuan, pari al 27%. In risposta, il dottor Li Hongjun dell'Istituto di scienza e sviluppo tecnologico della China Agricultural University ha detto al giornalista di "Economic Information Daily",A giudicare dai progetti finanziati dal National Key R&D Program nel 2017, lo Stato presta particolare attenzione alla ricerca scientifica sul sostentamento e la salute delle persone.

  Il 33,4% dei progetti e il 29% dei fondi sono investiti nel campo dello sviluppo sociale. Il settore high-tech ha raccolto un gran numero di tecnologie high-tech, e il singolo investimento è grande, ed è necessario concentrare i vantaggi e concentrarsi sugli investimenti.

   E 'degno di nota,I suddetti 1. 078 progetti sono stati guidati da 557 entità legali, tra cui 112 università e college, 225 istituti di ricerca scientifica e 220 società e imprese. Tra questi, le università hanno intrapreso 395 progetti, con un calo dell'1,8% su base annua.

   Rispetto allo scorso anno, sebbene il numero di progetti intrapresi sia diminuito, i fondi approvati sono aumentati del 4,8% su base annua, raggiungendo i 7,67 miliardi di yuan. Prendiamo come esempio il mutevole campo della scienza e della tecnologia agricola,La scienza e la tecnologia agraria sono aumentate di circa il 15% nei finanziamenti e negli investimenti in progetti in college e università. A questo proposito, Chen Jin, direttore del Centro di ricerca sull'innovazione tecnologica dell'Università di Tsinghua, ritiene che la ricerca di base e gli investimenti in scienze e tecnologie agricole e le impostazioni dei progetti dovrebbero essere ulteriormente aumentati, perché la ricerca di base è il fondamento dell'innovazione originale e la chiave del teorico.

   innovazione.

   Nell'industrializzazione, nell'informatizzazione,In termini di urbanizzazione e modernizzazione agricola, è fondamentale aumentare gli investimenti nella scienza e tecnologia dell'agricoltura e della silvicoltura e accelerare il processo di modernizzazione agricola.

   Le università dovrebbero essere il corpo principale della ricerca di base e i loro investimenti dovrebbero essere ulteriormente aumentati e le imprese dovrebbero anche intervenire ulteriormente nell'innovazione delle tecnologie di base industriali. Tuttavia, secondo Chen Jin, c'è ancora spazio per migliorare il grado di inclinazione dei principali progetti di ricerca e sviluppo nei settori della ricerca di base e delle scienze e tecnologie agricole. Secondo Li Hongjun, la ragione dei grandi cambiamenti nel campo della scienza e della tecnologia agraria quest'anno è che, oltre ai maggiori investimenti del paese nel campo della ricerca agricola, anche il cambiamento di politica nella dichiarazione di progetto è un fattore importante.

   Con il rilascio graduale dei dividendi della riforma del sistema scientifico e tecnologico nazionale, della produzione intelligente, della qualità e dell'efficienza degli alimenti ad alto rendimento, della ricerca e sviluppo della biomedicina e di altri campi,Con il sostegno della finanza centrale, ha progressivamente mostrato un trend di rapido sviluppo. Tuttavia, per consentire di spendere sulla lama i finanziamenti limitati per la ricerca scientifica, è anche necessario migliorare gradualmente il sistema di gestione dei finanziamenti.

   In effetti, con l'attuazione di una serie di politiche di gestione come le "Misure di gestione dei fondi per i programmi chiave di ricerca e sviluppo nazionali", l'efficienza nell'uso e lo stato dei fondi del programma di ricerca e sviluppo del mio paese hanno fatto grandi progressi. "Alcuni budget sono stati sostanzialmente modificati rispetto ai precedenti. Il responsabile del progetto dovrebbe utilizzare appieno la politica e fare un buon budget per il lavoro. A differenza del 2016, quando il budget del progetto non è stato comunicato, l'agenzia di gestione professionale nel 2017 ha fornito il progetto leader con il budget centrale del progetto.

   Come riferimento. Pertanto, quando si effettua un budget, dobbiamo utilizzare questa stima come base. Un budget ragionevole e ragionevole può evitare tagli drastici nella revisione del progetto.

   "Ha suggerito Li Hongjun.

   Dal punto di vista del settore, il piano nazionale di ricerca e sviluppo ha realizzato l'intero processo di gestione delle tracce e sistema di pubblicità che include la dichiarazione preliminare, la revisione preliminare, la difesa, la segnalazione e altri collegamenti, evitando operazioni di scatola nera Tuttavia, il sistema di gestione deve ancora essere migliorato. "Lo Stato dovrebbe lavorare sodo per migliorare la gestione delle spese indirette per i progetti di ricerca scientifica, in modo che le spese siano trasparenti e basate sulla legge. Inoltre, dovrebbe anche controllare rigorosamente le nuove attrezzature, migliorare l'efficienza dell'uso degli strumenti ed evitare sprechi di risorse. "Alcuni addetti ai lavori hanno detto senza mezzi termini.

.