2021.05.8

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso-0

  Titolo: Jingdong finanziaria, anche se serra calda ma il "soffitto" è troppo basso Fonte: rete di sniffing della tigre di: Eastland 2018 marzo Notizie finanziarie Jingdong B round di finanziamento fino a 13 miliardi sul "cerchio di investimento ribaltato", si dice che sia il principale investitore Giganti come CICC e COFCO hanno firmato documenti legali alla fine di marzo e hanno completato il pagamento ad aprile, con una valutazione post-investimento compresa tra 165 e 190 miliardi. Il 12 luglio 2018, JD Finance ha annunciato ufficialmente di aver firmato un accordo di aumento di capitale da 13 miliardi con CICC Capital, Bank of China Investment, CITIC Construction Investment e CITIC Capital.

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso-1

   Il valore è di 133 miliardi. Il tempo si è trascinato per quattro o cinque mesi e la valutazione si è ridotta del 20%, indicando che il circolo degli investimenti ha grandi differenze su JD Finance. Anche se la valutazione scende a 133 miliardi, viene riconosciuta solo da alcuni investitori. L'inizio e la fine della "nascita" di JD Finance JD Finance è stata fondata nell'ottobre 2013 e il primo prodotto lanciato a fine anno apparteneva al "pool factoring" denominato "Jingbao".

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso-2

   La cosiddetta "attività di factoring in pool" si riferisce al trasferimento da parte del fornitore dei crediti verso la società di factoring per ottenere il finanziamento. Il principale obiettivo di servizio di "Jingbao" sono i fornitori dell'attività autonoma di JD.

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso-3

   Ad esempio, Jingdong deve a un fornitore 1 milione di yuan e il fatturato del capitale del fornitore è difficile.

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso-4

   Facendo domanda per "Jingbao", puoi ottenere un prestito da 500. 000 a 800. 000 yuan e gli interessi vengono calcolati su base giornaliera.

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso-5

   Nell'ottobre 2014, JD. com ha lanciato l'attività "Jing Xiao Loan" per fornitori di terze parti su piattaforme aperte.

JD Finance: sebbene la serra sia calda, il soffitto è troppo basso-6

  L'importo massimo è di 5 milioni di yuan, che può essere inviato a Jingdong Wallet. Il rapporto annuale 2015 di JD. com ha rivelato che il saldo dei crediti relativi ai prodotti finanziari era di 6,4 miliardi di yuan, pari al 3,5% delle entrate. Nel gennaio 2016, JD Finance ha completato il finanziamento di serie A.

   Sequoia China, Harvest Investment e CPIC hanno investito un totale di 6,65 miliardi di yuan e hanno ottenuto il 14,26% del capitale, con una valutazione post-investimento di 46,65 miliardi di yuan.

   Alla fine del 2016,Il saldo dei crediti relativi a prodotti finanziari è stato di 14,3 miliardi di yuan, pari al 5,5% dei ricavi. Nel marzo 2017, JD Finance è stata completamente ceduta e il corrispettivo è stato di 14,3 miliardi in contanti. Jingdong non detiene più alcuna partecipazione, ma l'effettivo controllore di Jingdong Finance è ancora Liu Qiangdong.

   Ciò equivale a utilizzare 14,3 miliardi di yuan per acquistare un portafoglio con 14,3 miliardi di yuan. Un anno dopo questo ""Portafoglio" vale 120 miliardi! Se i leader di imprese statali lo fanno, la natura è seria. Gli azionisti di JD sono indifferenti a questo, indicando che JD Finance è leggera come una piuma per loro nel 2017. Sanno che non c'è rapporto di equità con JD.

  com dall'altra parte dell'oceano.

   JD Finance vale 20 miliardi di dollari USA, più di un terzo di JD? Il round di finanziamento B è iniziato a marzo 2018,Tutti gli investitori saranno finalizzati a luglio, il capitale di 13,3 miliardi arriverà entro la fine del terzo trimestre e la valutazione pre-investimento sarà di 120 miliardi. Alcuni istituti di investimento qui hanno affermato che "JD Finance ha un prezzo di mercato di 120 miliardi di yuan, il 20% di sconto per ottenere la merce ed entrare nel mercato con una valutazione di 960", ma l'autenticità non può essere confermata. La verità verrà rivelata quando JD Finance presenterà il prospetto. Usato per essere ""Flowers in the Greenhouse" L'attività principale di JD Finance è ancora la finanza della catena di approvvigionamento e la finanza al consumo.

   I due prodotti principali della finanza della catena di approvvigionamento sono "Jingbao" e "Jingxiaodai".

   La loro entità e le loro cause sono legate ai conti da pagare di JD ". Relazione sottile. "Il periodo medio dei conti di JD pagabili dal 2014 al 2017 è stato di 41 giorni, 44 giorni e52 giorni e 59 giorni.

   Alla fine del 2017, i debiti di JD erano di 74,3 miliardi, pari al 675% dello stesso periodo del 2013, con un tasso di crescita annuale composto del 61,1%. Va notato che Jingdong formerà la "contabilità fornitori" solo dopo aver ricevuto il pagamento del consumatore e prima di pagare il fornitore. Ma per i fornitori, stanno già affrontando pressioni finanziarie quando mettono le loro merci nei magazzini JD. Dal 2014 al 2017, i giorni di rotazione dell'inventario di JD sono stati rispettivamente di 34,8 giorni, 36,4 giorni, 37,6 giorni e 38,1 giorni.

   Alla fine del 2017, l'inventario di Jingdong era di 41,7 miliardi, pari al 653% dello stesso periodo del 2013, con un tasso di crescita annuale composto del 59,9%. In sintesi, alla fine del 2017, i crediti e le scorte di JD ammontavano a 116 miliardi, pari al 667% dello stesso periodo nel 2013, con un tasso di crescita medio annuo composto di 60. 7%.

   Secondo i dati medi del 2017, un lotto di merci può essere esaurito solo entro 38 giorni dall'ingresso nel magazzino JD. Dopo che JD ha confermato la contabilità fornitori, il fornitore dovrà attendere 59 giorni, per un totale di 97 giorni saranno richiesto per recuperare il pagamento! Esiste una relazione causale tra la carenza di fondi dei fornitori e la soppressione di beni e pagamenti da parte di JD; i fondi dei fornitori sono la forza trainante per la crescita della finanza della catena di approvvigionamento di JD;Il denaro che il fornitore riceve da JD.

  com è essenzialmente ciò che JD.

  com deve al fornitore! Alla fine del 2015, gli obiettivi del servizio finanziario della catena di approvvigionamento di JD hanno coperto il 10% dei commercianti. JD Consumer Finance ha iniziato con il "JD Baitiao" lanciato nel febbraio 2014.

   La proposta di investimento di JD Financial fornisce 4 quarti del valore di transazione della barra bianca (GMV). Tra questi, il GMV delle barre bianche nel secondo trimestre del 2015 ha raggiunto i 5 miliardi, pari al 4,4% del GMV nello stesso periodo. Il "tasso di penetrazione della striscia bianca" nel terzo trimestre 2014 è stato solo dell'1,5%. La "Proposta di investimento" emessa a dicembre 2015 mostra che c'erano circa 1,6 milioni di utenti attivi di barre bianche nel secondo trimestre 2015.

   In media, ogni utente attivo ha contribuito con 3.

  000 yuan all'importo della transazione delle barre bianche, mentre gli utenti attivi su JD.

  com hanno speso circa 950 yuan in un trimestre durante lo stesso periodo.

  Si può dedurre: gli utenti di Baitiao sono principalmente consumatori che acquistano 3C "big-ticket" (soprattutto telefoni cellulari). (Estratto dalla "JD Financial Investment Proposal" nel dicembre 2015) Confrontando il "Saldo alla fine del trimestre" nel grafico sopra con l '"Anticipo del consumatore alla fine del trimestre", ho trovato un fenomeno interessante: il cliente il pagamento anticipato è molto più grande del saldo della barra bianca. In teoria, JD non ha bisogno di finanziamenti per "prestare" denaro ai consumatori. "Prestito" è citato tra virgolette, perché potrebbe non essere affatto necessario prestare.

   Secondo il processo aziendale "JD Baitiao", l'interesse viene calcolato in base al tempo che gli utenti consumano, ma JD non ha pagato immediatamente il fornitore. Se il periodo di fatturazione è di 60 giorni, purché l'utente paghi gli arretrati entro 60 giorni,JD Finance può guadagnare interessi senza pagare un centesimo.

   Se gli utenti pagano in 12 mesi, JD Finance può anche risparmiare 2 mesi di costi di capitale. (Dalla "JD Finance Investment Proposal" nel dicembre 2015) I tre "portali del destino" delle società finanziarie di Internet sono progetti difficili da ottenere clienti, alti costi di capitale e mancanza di risorse affidabili. Il costo per l'acquisizione di un utente registrato arriva fino a centinaia di yuan;L'interesse annualizzato promesso agli investitori è raramente inferiore al 12%, e anche il 18% e il 20% sono comuni (questo è il costo del capitale della mutua piattaforma d'oro); dove trovare progetti con rendimenti stabili e rischi inferiori? Inoltre, supponendo che JD Finance 400 milioni di utenti registrati possano prelevare 300 yuan l'uno, costerà 120 miliardi La valutazione prima dell'investimento B round potrebbe derivare da questo semplice problema aritmetico.

  JD Finance, che è stato creato nell'ecosistema JD, ha un grande vantaggio rispetto ad altri fondi comuni di investimento almeno in termini di costi di acquisizione dei clienti e costi di capitale, e anche il rischio dal lato degli asset è molto inferiore. Ma il tasso di crediti inesigibili è superiore a quello di Ant Financial.

   Se non guardiamo alla relazione parassitaria tra Pinduoduo e WeChat, l'importo della transazione raggiungerà i 140 miliardi e gli utenti saranno vicini ai 300 milioni nel terzo anno della sua istituzione.

  Questa attività di e-commerce è davvero sorprendente. Allo stesso modo, anche solo guardare alla creazione di JD Finance alla fine del 2013 è un'esistenza divina. Tuttavia, ha spremuto i soldi del fornitore per prestarlo al fornitore e ha ricevuto il pagamento anticipato senza interessi di alcuni clienti per prestare a un'altra parte del cliente, e non ha pagato immediatamente il fornitore ma ha calcolato immediatamente gli interessi sull'utente della barra bianca.

   Questi non sono modelli di business onesti. E lasciare l'ecosistema JD è semplicemente impossibile.

   Il "fiore nella serra" di JD Finance è ancora un "fiore demone". Questo articolo non intende esprimere giudizi morali, ma la "serra" ha un tetto. L'espansione di JD Mall ha subito un rallentamento e JD Finance deve "diventare globale", questo è il motivo principale della scissione.

   Le risorse personali stanno aumentando,L'acquisizione di 20 miliardi di private equity e l'opportunità di "tagliare le Filippine" in azioni A sono un altro motivo importante della scissione. Lasciare la "serra" è la stessa acquisizione di clienti ad alto costo e lo stesso finanziamento ad alto costo di altre società mutue d'oro, e lo stesso vale per il lato delle attività per cercare .

  . . Se JD Finance può continuare a "prosperare" resta da vedere.

   "De-finanziarizzazione" è in competizione per il giorno e la notte quando JD Finance è stata fondata nell'ottobre 2013, il posizionamento è "Piattaforma one-stop di investimento e finanziamento online ", con l'obiettivo di" creare più consumo per gli utenti "e" accompagnare lo sviluppo sostenibile delle piccole e medie imprese "è in realtà il credito al consumo e il finanziamento della catena di fornitura. Il prospetto depositato nel gennaio 2014 ha dichiarato: "Il nostro La portata della nostra attività ci renderà indubbiamente un partecipante attivo nella finanza Internet. Abbiamo lanciato una varietà di prodotti finanziari,Compresi i prodotti finanziari della catena di approvvigionamento per i fornitori.

   "Il primo risultato ottenuto da Baidu" JD Finance "è" JD Finance_Internet Professional Investment Platform_Strict Risk Control_Safety and Reliability ". "Il secondo articolo è" Piattaforma di servizi completa JD Finance-China Internet Finance | Può guadagnare denaro con la spesa del club di prestito flash! " "Il terzo articolo è stato modificato""Baidu Encyclopedia", c'è una frase "JD Finance" è posizionata come una società tecnologica al servizio delle istituzioni finanziarie. "Ma la seconda frase mostra la sua base: sono stati stabiliti dieci principali settori di attività: finanza aziendale, finanza al consumo, finanza rurale, ricchezza gestione, pagamenti, assicurazioni, titoli, crowdfunding, tecnologia finanziaria, affari esteri. La "Proposta di investimento" del dicembre 2015 riassumeva il layout aziendale di JD Finance come segue:Nel 2018, JD Finance è stata riorganizzata in due grandi gruppi, "Personal Services" e "Corporate Services", con 11 segmenti di business, ma solo il "Fintech Business Department" è stato considerato come il dipartimento "al servizio delle istituzioni finanziarie".

   È come entrare nel "XX Technology Company Building" e vedere "XX Finance", "Securities" e "Insurance" appesi alle porte di ogni ufficioUn marchio del genere penserebbe che sei entrato nell'edificio sbagliato.

   JD Finance ha cercato di "de-finanziarizzare" per due ragioni: in primo luogo, è posizionata come una società finanziaria che dovrà affrontare una stretta supervisione e si metterà in grado di competere con potenti istituzioni finanziarie tradizionali. Inoltre, se vuoi lavorare nella finanza, devi avere una licenza. Vediamo quale licenza ha ottenuto JD Finance.

  Non ho ottenuto alcuna licenza. Se non puoi fare tu stesso le istituzioni finanziarie, puoi solo "servire le istituzioni finanziarie".

   Il secondo è la valutazione.

   Il livello di valutazione delle istituzioni finanziarie è molto inferiore a quello delle società Internet.

   Prendiamo ad esempio ZhongAn Online. Nel 2016, PICC Property & Casualty Insurance ha guadagnato 84 volte e 1923 volte quello dei premi e dei profitti netti di ZhongAn, rispettivamente. Dopo la quotazione online di ZhongAn, il suo valore di mercato ha raggiunto la metà del PICC!Non mancano le istituzioni finanziarie giganti in Cina.

  Ci sono 10 istituzioni finanziarie finanziate dalla Cina nell'ultima Fortune 500 e JD Finance non ha motivo di accumularle. Pertanto, è diventata una tendenza dichiararsi una "società di tecnologia finanziaria" e "fornire capacità tecniche per le istituzioni finanziarie". JD Finance era originariamente B2C, B è JD Finance e C è PMI o singoli consumatori. All'inizio del 2018, il CEO Chen Shengqiang ha dichiarato al Forum Boao per l'Asia che il modello di business principale di JD Finance è B2B2C (la B extra nel mezzo è un'istituzione finanziaria) e il modello di profitto dovrebbe anche essere trasformato da un profitto approccio basato su un approccio basato sui servizi.

   Da dove vengono le capacità tecniche che verranno esportate in futuro verso le istituzioni finanziarie? Naturalmente, deve essere gradualmente accumulato nella ricerca e nello sviluppo e nel funzionamento effettivi.

  Richiede una grande esperienza e dati in scenari reali. La "tecnologia finanziaria" che lavora a porte chiuse è difficile da accettare da parte delle istituzioni finanziarie. JD Finance ha solo 18 milioni di utenti attivi nel 2017 e più di 10 miliardi di ricavi provengono principalmente dal credito al consumo e dal finanziamento della catena di approvvigionamento. Il reddito derivante dalla fornitura di servizi scientifici e tecnologici alle istituzioni finanziarie è "oltre 100 milioni", pari a circa l'1% .

   Al 31 marzo 2018,Alipay ha servito circa 870 milioni di utenti attivi, di cui il numero di utenti attivi domestici ha raggiunto i 552 milioni.

   Allo stato attuale, i servizi tecnici sono già equivalenti al reddito finanziario e quest'ultimo dovrebbe scendere a circa il 10% nel 2020. Al contrario, anche se JD Finance è bravo e ha il giusto senso dell'orientamento e del percorso, ha un punto di partenza basso e un inizio tardivo. Passo dopo passo non riesco a tenere il passo.

   "Durante il processo di spin-off di JD Finance, l'accordo firmato con gli investitori conteneva clausole di rimborso. Il contenuto principale è che se JD Finance non diventa pubblica entro il periodo concordato (QualifiedIPO), deve riscattare il capitale dagli investitori entro 180 giorni e pagare gli interessi a un tasso di interesse annuo dell'8% Si segnala che il periodo di quotazione finale previsto nel contratto è il 2020 (non confermato ufficialmente).

  Le azioni A sono molto meno contrastanti rispetto a Hong Kong. Il concetto di "tecnologia finanziaria" di ZhongAn e il posizionamento di "società Internet" di Xiaomi non sono stati messi in discussione dalle autorità di regolamentazione di Hong Kong, facendo sì che alcuni investitori entrassero nell'urna. superiore a quella di Tencent.

   Tuttavia, Xiaomi voleva ottenere l'etichetta di "società Internet" nel mercato A-share, ma è rimasta sbalordita dalle "84 domande" della China Securities Regulatory Commission. Nel 2020, JD Finance deve dimostrare di non essere un'istituzione finanziaria ma una società fintech, che può parlare solo con la sua struttura dei ricavi e non può essere sciatta. Era solo l'1% nel 2017 e sarà superiore al 50% nel 2020, il che è molto difficile. Parafrasando una frase molto volgare, non è rimasto molto tempo per JD Finance.

Redattore responsabile: Zhao Ziniu Parole chiave dell'articolo:JD Finance Greenhouse Fornitore Baitiao Hot Raccomandazione Metti via l'account pubblico di Sina Finance per trasmettere le ultime informazioni finanziarie e video 24 ore al giorno, più vantaggi per i fan scansionare il codice QR per seguire (sinafinance).