2021.05.14

Una dura notizia da seguire.

Tutto ciò di cui hai bisogno è una notizia e un sogno.

Ouyang Chen: Lo sviluppo della finanza verde non è solo un po 'più di credito verde

Ouyang Chen: Lo sviluppo della finanza verde non è solo un po 'più di credito verde

Ouyang Chen: Lo sviluppo della finanza verde non è solo un po

  Vista principale: Ouyang Chen, editorialista di China Economic Net, ritiene che il fulcro dell'accelerazione dello sviluppo della finanza verde sia fornire servizi di finanziamento efficienti per l'economia reale attraverso l'innovazione dei meccanismi finanziari verdi e lo sviluppo finanziario verde, in modo da promuovere lo sviluppo dell'economia reale e, infine, realizzare una crescita verde. "La finanza verde e lo sviluppo verde sono inseparabili". Come uno dei cinque concetti di sviluppo, lo sviluppo verde è una scelta inevitabile per lo sviluppo economico sostenibile della Cina che entra nella nuova normalità.

   In effetti, lo sviluppo della finanza verde non è solo una scelta inevitabile per lo sviluppo verde, ma anche una questione importante che deve affrontare la trasformazione economica, l'aggiornamento e lo sviluppo sostenibile. La cosiddetta "finanza verde" significa che il settore finanziario considera la protezione dell'ambiente come una politica di base. Nelle decisioni di investimento e finanziamento, dobbiamo considerare i potenziali impatti ambientali, integrare i potenziali rendimenti, rischi e costi relativi alle condizioni ambientali nelle attività quotidiane della banca e concentrarci sulla protezione dell'ambiente ecologico e sul trattamento dell'inquinamento ambientale nelle operazioni finanziarie.

   Promuovere lo sviluppo sostenibile della società appoggiandosi alle risorse sociali ed economiche. Al momento, la finanza verde è ancora agli inizi nel mio paese.

   La costruzione dell'infrastruttura del sistema di "finanza verde" deve ancora essere migliorata, il che si manifesta principalmente nei seguenti tre aspetti: in primo luogo, la soglia e gli standard della "finanza verde" non sono ancora completamente chiari e, se non lo sono, causerà problemi di implementazione; in secondo luogo, la costruzione e l'adattamento delle infrastrutture,Includere l'attuazione di misure di sostegno specifiche da parte dei governi locali è una sfida specifica attualmente affrontata, terzo, c'è un'estrema carenza di talenti composti che soddisfano i requisiti della "finanza verde". Per accelerare lo sviluppo della finanza verde, il fulcro è fornire servizi di finanziamento efficienti per l'economia reale attraverso l'innovazione dei meccanismi finanziari verdi e lo sviluppo finanziario verde. Promuovendo in tal modo lo sviluppo dell'economia reale e, in ultima analisi, raggiungendo la crescita verde. È necessario guidare le banche commerciali a migliorare il meccanismo del credito verde, dare pieno gioco alla funzione del mercato finanziario per sostenere il finanziamento verde e migliorare l'efficienza dei servizi finanziari per l'economia verde.

   Lo sviluppo della finanza verde non è solo una questione di aggiungere più crediti verdi e di emettere più obbligazioni verdi, ma un progetto sistematico.

  Per costruire un sistema finanziario verde, devono essere raggiunti tre obiettivi.

   In primo luogo, è necessario risolvere le difficoltà di finanziamento e il costoso finanziamento dei progetti verdi; in secondo luogo, è necessario rendere il finanziamento difficile e costoso per i progetti inquinanti; in terzo luogo, è necessario rafforzare la preferenza previsionale delle imprese e dei consumatori per renderli più favorire lo sviluppo ecologico, i prodotti ecologici e gli investimenti ecologici. In termini di misure di sostegno, dobbiamo prima realizzare la condivisione trasparente delle informazioni.

  Stabilire una piattaforma di informazioni e il dipartimento di gestione industriale, il dipartimento di protezione ambientale e il dipartimento di supervisione finanziaria stabiliranno una piattaforma di comunicazione e condivisione bidirezionale. Inoltre, è necessario dare pieno gioco al ruolo di agenzie di terze parti e guidare le agenzie di servizi professionali esistenti, comprese agenzie di rating del credito, agenzie di valutazione patrimoniale, società di contabilità e altre agenzie di servizi professionali, per svolgere attività legate alla finanza verde.

   imprese. Il governo dovrebbe stabilire un meccanismo di cooperazione con agenzie di terze parti e fare pieno uso della supervisione sociale e della valutazione sociale per fornire un feedback tempestivo sull'applicazione della legge ambientale e un feedback tempestivo sull'attuazione della finanza verde e delle politiche di protezione ambientale.

   (Vicedirettore del Comitato di lavoro sulle finanze verdi del Consiglio cinese per lo sviluppo verde, ricercatore dell'Istituto di ricerca sullo sviluppo urbano di Pechino, vicedirettore dell'Istituto di ricerca per gli investimenti e il finanziamento,Ouyang Chen, segretario generale del Forum di alto livello per l'innovazione e lo sviluppo finanziario cinese e editorialista di China Economic Net) È possibile inviare commenti originali e articoli teorici a cepl # ce. cn ( #[email protected]).

Per i dettagli, fare riferimento alla call for papers sul Commentary Channel di China Economic Net. Articolo correlato: Esplorazione di come il modello di finanza verde può trasformare il concetto di finanza verde in un modello di business.